Come ottenere un finanziamento a fondo perduto
Soprattutto in un periodo di difficoltà economica, come quello che l’Italia sta vivendo, investire sulla tecnologia e sull’innovazione è importantissimo, ma spesso gli imprenditori si trovano a dover far fronte a problemi complessi, poiché le flessioni del mercato arrivano spesso a frenare lo sviluppo. La possibilità di accedere ad un prestito agevolato rappresenta un sicuro aiuto per le aziende impegnate in progetti di importanza sociale ed economica, contribuendo alla ripresa ed incentivando l’Italia dalla crisi. I prestiti agevolati sono stati concepiti proprio per far fronte a queste situazioni: si tratta di finanziamenti che hanno consentito ad aziende, imprenditori e giovani professionisti di sviluppare idee e progetti divenuti in seguito un punto di forza per la produttività e l’economia italiane. Per sapere come ottenere un finanziamento a fondo perduto è necessario prestare attenzione agli avvisi emessi da parte degli enti pubblici (regioni, ministeri, Unione Europea) che, generalmente, offrono questo tipo di sostegno ai giovani, a chi decide di iniziare una nuova attività, alle aziende che si distinguono nella realizzazione di progetti validi sotto l’aspetto economico e dello sviluppo del mercato del lavoro.
Attualmente, la possibilità di accedere a questo tipo di finanziamenti si è ridotta, a causa dei tagli che gli enti pubblici hanno apportato nei loro bilanci, penalizzando l’imprenditoria e lo sviluppo tecnologico, tuttavia alcune regioni riescono ancora a mettere a disposizione alcuni fondi soprattutto a favore dei giovani che dimostrano di impegnarsi in un’attività produttiva con un progetto che promette ottimi risultati. La natura dei finanziamenti a fondo perduto consente a chi ne usufruisce di restituire solo una percentuale della somma ricevuta, solitamente pari al 50%, tuttavia le quote variano in relazione ai bandi di partecipazione al prestito.
Anche l’importo erogabile varia in relazione alle disposizioni previste dal bando, in ogni caso la formula del prestito a fondo perduto ha consentito ad alcune start up di raggiungere elevati livelli di importanza, e l’imprenditoria giovanile rappresenta oggi una formula vincente nei confronti della disoccupazione. Le informazioni reperibil in rete illustrano chiaramente come richiedere un finanziamento a fondo perduto, e quali possono essere i progetti considerati più validi per riuscire ad ottenerlo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo