ghiaccio1

Come funziona un climatizzatore: tutti i dettagli da conoscere

Il climatizzatore o il condizionatore di aria serve per creare una corrente di aria fresca per abbassare la temperatura dentro casa. Ecco quali sono le sue parti e come funziona nel dettalo.

L’unità esterna per prelevare l’aria

Una parte molto importante del climatizzatore è l’unita esterna: si tratta di una ventola che aspira l’aria calda da fuori per poi immetterla nel sistema. Questa parte ha una funzione molto importante e d è bene seguire alcuni consigli per sistemarla al meglio. L’unità esterna deve esser posizionata in un punto ben preciso, dove non batte il sole questa parte dovrebbe essere sistemata in un posto all’ombra dove non prede il sole diretto altrimenti l’aria che viene risucchiata è molto calda e l’apparecchio farà molta fatica a raffreddarla. L’ideale sarebbe sistemare il corpo esterno sotto il balcone in maniera da sfruttare l’ombra che fa. In alternativa, è sempre meglio metterlo sulla parete nord della casa dove, notoriamente, fa più fresco.

Il sistema di raffreddamento per abbassare la temperatura

Dopo che l’aria è stata prelevata, deve passare dentro al sistema del climatizzatore o condizionatore. Una serpentina refrigerante fa abbassare la temperatura dell’aria che così diventa subito più fresca. È possibile scegliere la temperatura che l’aria deve avere grazie al termostato al fine di avere un ambiente fresco che dà sollievo dal caldo esterno. l’aria che è estata rinfrescata poi passa attraverso dei filtri al fine di eliminare tutte le particelle come polvere, pollini, inquinamento etc.

Il corpo del climatizzatore per rinfrescare la casa

Una volta che l’aria è stata rinfrescata e pulita, questa viene immessa dentro casa tramite un getto. Il corpo del climatizzatore emette questo flusso di aria che consente di rinfrescare tutta la casa in un attimo. Il corpo del clima vien sistemato in alto, anche perché l’aria fredda è più pesante di quella calda e perciò tende a cadere verso il basso. Per via die questo principio si può mettere il corpo centrale del condizionatore in alto sulla parte così da non creare alcun tipo di ingombro.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacondizionatoriaroma.it .