Come aprire una gelateria
Come aprire una gelateria artigianale? Nel nostro Paese le gelaterie sono una buona idea commerciale? Vale davvero la pena aprire questo tipo di attività? Secondo noi, la risposta è si. Basta pensare che solamente in Italia sono consumate circa 360.000 tonnellate di gelato in un solo anno. Sono cifre da capogiro no? Tutti si concedano il piacere di mangiare un buon gelato e se è di origine artigianale è ancora meglio.
Attualmente è possibile aprire una gelateria in molte varianti, il business è in tutte ovviamente. Vediamo dunque cosa possiamo trovare in questo elenco:
- Bar gelateria artigianale. Si tratta di una gelateria unita a un laboratorio, la quale è in grado di produrre il gelato oltre che a venderlo. Offre anche il servizio di bar-caffetteria-snack.
- Shop in Shop. Sono quelle attività che vendono e producono il gelato all’interno di un centro commerciale.
- Gelateria Artigianale Itinerante. Un modo per muoversi e non rimanere mai nel solito posto. Si tratta del carretto dei gelati! Un mestiere che non svanirà mai.
- Laboratorio Gelateria Artigianale. Non è necessaria una licenza ma occorre un’autorizzazione sanitaria rivolta alla produzione. Questo tipo di attività viene inserita nel ramo dell’artigianato. È possibile concentrarsi sull’acquisto dei macchinari per realizzare il gelato invece di quelli rivolti al servizio bar.
- Softeria Artigianale. Per quanto riguarda le normative e le regole sono identiche a quelle dei laboratori delle gelaterie artigianali. La differenza è che per questo tipo di negozio sono impiegate macchine soft-ice, le quali servono per produrre e distribuire gelati. Sono sempre prodotti artigianali comunque.
Se vi rivolgete all’azienda FigoNordGroup qualsiasi aspetto sarà tenuto di conto e ottimizzato al meglio. Sono esperti che possono offrire servizi di consulenza, sostegno nell’avviamento e molto altro ancora. Come aprire una gelateria non è mai stato così facile con l’azienda FigoNordGroup.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo