condizionatori7

Condizionatore e consumi energetici: a che cosa fare attenzione per migliorare l’efficienza energetica

Il condizionatore

Il condizionatore d’aria o il climatizzatore può essere molto utile per rinfrescare casa vostra e darvi sollievo dal solleone. Anche in ufficio potete avere un condizionatore per poter lavorare tranquille senza soffrire a causa della morsa del caldo. Quando andate in un super store di elettrodomestici fate molta attenzione a non cadere in uno specchietto per allodole: le offerte possono essere ingannevoli e voi avrete sì speso poco ma vi ritrovate con un apparecchio poco funzionale.

I consumi energetici

In fattore a cui fare molta attenzione quando vi accingete ad acquistare un condizionatore è il suo consumo energetico. Scegliete solo un modello che abbia una classe energetica A o meglio ancora superiore, come A+.  Se doveste decidere di prendere un condizionatore di classe inferiore, significa che il vostro apparecchio avrà bisogno di molta energia per funzionare.  Ogni volta che accendete il condizionatore, i consumi elettrici salgono, determinando un aumento in bolletta. Se il vostro condizionatore non assicura l’efficienza energetica avrete dei problemi ogni volta che dovrete accendere un altro elettrodomestico. Se avete il condizionatore accesso, non potete accendere il forno o la lavatrice perché rischiate che la corrente salti. Resterete così senza elettricità fino a quando non riattiverete la sicurezza del contatore.

L’unità esterna

Un altro sistema per rendere il vostro condizionatore più efficiente dal punto di vista elettrico è posizionare bene l’unità esterna. Questa deve essere messa in un posto ben studiato che non sia esposto in modo diretto ai raggi del sole. Se l’unità esterna è posizionata al sole, l’aria che viene prelevata è molto calda perciò il vostro apparecchio dovrà fare molta fatica per raffreddarla. Il processo di raffreddamento se parte da un’alta temperatura avrà necessità di maggiore corrente elettrica e ciò ha l’effetto di innalzare il livello dei consumi.  Ricordate di piazzare bene l’unità esterna prediligendo un posto all’ombra, come può essere sotto al balcone che si trova sopra al vostro.

Altri dettagli sono sul sito web assistenzacondizionatori.roma.it .