Memoria SSD: di che cosa si tratta e come recuperare i dati
Vedli DataLab è il laboratorio che fa al caso tuo ogni volta che ahi delle difficoltà con le apparecchiature elettroniche. Sono moltissimi e diversi i motivi per cui ci si rivolge a Vedli DataLab che ha lo scopo di aiutarti ad accedere ai tuoi dati salvati su un qualsiasi supporto di memoria, siano essi file di lavoro o di tipo personale. Oggi vediamo che cos’è una memoria SSD e come gli esperti di VedliLab recuperano i tuoi dati che pensavi fossero andati persi per sempre.
Che cos’è una memoria SSD
La memoria SSD è un disco fisso Solid State Disk, che si indica con la sigla SSD. La memoria SSD ha praticamente le medesime funzioni di un classico hard disk perciò è perfetta per immagazzinare dati digitali come documenti di testo, immagini, foto, video, programmi etc. La differenza tra una memoria SSD e un hard disk classico sta nel modo in cui registrano i dati. L’hard disk ha delle parti, patiti magnetici e testine, che si muovono per scrivere sul disco i dati mentre la memoria SSD non ha parti in movimento per la registrazione dei dati digitali e la registrazione dei dati avviene cin un sistema che è paragonabile a quello usato dalle pen drive USB. Il vantaggio che deriva dall’assenza di queste parti elettro meccaniche è che una memoria SSD rispetto a un classico hard disk è meno soggetta a rotture e i dati non si perdono nemmeno in seguito a urti e sollecitazioni.
Come avviene il recupero dei dati
Nonostante la maggiore resistenza della memoria SSD, è comunque possibile che si verifichino delle rotture che compromettono i dati registrati. Va precisato che il recupero dati SSD che è stata formattata non è possibile, Vedli Datalab recupera i dati da una memoria SSD guasta o rotta e non che è stata, anche involontariamente, cancellata. Vedli Datalab opera sui supporti di memoria che sono rotti o danneggiati, garantendo la massima percentuale di possibilità di recupero dati. Operare su un supporto di memoria SSD è più difficile rispetto a un supporto classico HHD ma, in compenso, non è necessario attivare la camera bianca che serve per operare sugli hard disk. Il numero di ore necessarie per il recupero dati SSD è però notevolmente maggiore e il lavoro può richiedere maggiore tempo. Gli esperti di Vedli Datalab effettuano una prima analisi della tua memoria SSD per verificare lo stato delle parti interne. Se si dovesse rendere necessario, gli esperti dissaldano alcuni chip della memoria con degli attrezzi molto sofisticati, onde evitare la perdita dei dati salvati. I chip prelevati dalla memoria SSD sono montati sud dei socket appositi al fine di eseguire una lettura singola che estrae di bit, invisibili per te quando accedi alla tua memoria. I bit vengono ricomposti con un particolare algoritmo e software appositi per il recupero dati SSD. Può anche esser che una memoria SSD non abbai bisogno di dissaldare i chip e perciò si ha un netto risparmio di tempo che si traduce in un costo minore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo