scarpe running1

Come deve essere una buona scarpa da running: le 5 caratteristiche

Peso

Un fattore che si deve tenere conto nell’acquisto di una scarpa da running è il proprio peso che può variare in base all’età, al sesso etc. La scarpa deve sopportare bene il peso dell’atleta in modo da durare a lungo nel tempo e non avere alcun tipo di problema di consumo o rottura.

Suola

La suola di una scarpa per il running deve essere molto comoda per potere correre a lungo senza a vere problemi ai piedi. La suola deve essere, infatti, ergonomica oltre che permettere di affrontare ogni genere di terreno. Passare dall’asfalto della strada all’erba o magari anche a un sentiero un po’ più accidentato non è un problema se si ha la giusta scarpa da corsa che permette una sessione di corsa su qualsiasi tipo di terreno.

Safety

Una caratteristica che assume una certa importanza è la sicurezza poiché spesso si va a correre dopo il lavoro, quando il sole è già calato. Alcuni tratti del proprio tracciato di corsa possono avvenire sulla strada ed è essenziale allora avere indosso die prodotti che abbiano dei colori sgargianti o addirittura inserti catarifrangenti in maniera da essere visti.

Tipo di allenamento

Ovviamente le scarpe per il running non si usano solo per correre ma possono essere usate anche per fare altre attività sportive, come può essere l’allenamento in palestra, il salto alla corda, lo yoga, l’atletica su pista etc. è perciò di indispensabile rilevanza tener presente che tipo di attività si deve svolgere perché non è la stessa cosa. I movimenti di un o sport rispetto a un altro sono differenti e perciò si deve scegliere con attenzione.

Frequenza

Si deve poi anche prendere in esame la frequenza con cui si esce per allenarsi. La robustezza della scarpa e i materiali tecnici utilizzati per costruirla variano in base al tipo di frequenza con cui ci si allena durante il corso della settimana.