Trasferimento privato di un paziente: tutto quello da spere in merito a ciò
Le ragioni del trasferimento privato
Possono esserci diverse ragioni dietro al fatto che un paziente voglia cambiare la struttura per il suo ricovero. Quando non ci sono delle ragioni medico – sanitarie dietro a questo desiderio, allora le cose un po’ cambiano. Le motivazioni spesso sono legate alla distanza perché capita spesso che un paziente vada a finire in una struttura lontano da casa a causa di una cornica mancanza di posti letto. Quando una persona deve essere ricoverata per breve o anche per lungo tempo, si cerca il posto letto più vicino a casa ma non sempre è possibile farlo. Se una persona vuole poi spostarsi, deve organizzarsi da sola. La lontananza rende difficili le visite da parte di amici e parenti così il paziente si sente solo e abbandonato.
L’organizzazione del trasporto
Quando non ci sono delle motivazioni mediche dietro alla volontà di un trasferimento, è il paziente che deve organizzare il suo trasporto che non può essere fatto con le ambulanze di tipo pubblico che devono restare libere in caso di necessità. Per il trasporto di tipo privato deve contattare una società di ambulanze private che fornisce il mezzo di cui ha bisogno. in questo caso, ogni onere relativo all’organizzazione, è a carico del paziente che desidera spostarsi, come lo sono anche tutti i costi relativi. Un trasferimento privato, infatti, non deve gravare sul Servizio Sanitario Nazionale che copre solo i costi relativi alle ambulanze pubbliche. Il paziente contatta la struttura dove desidera essere portato per verificare la loro disponibilità al loro volontà a ricoverarlo. Alla società deve comunicare la destinazione, la data del trasferimento e le patologie di cui soffre.
Le responsabilità in caso di problemi
Quando un paziente desidera cambiare struttura per il suo ricovero, è tenuto a firmare una lettera di auto dimissioni con al quale si assume ogni genere di responsabilità nel caso in cui dovessero sorgere delle complicazioni durante il tragitto.
Per info e / o prenotazioni: ambulanze-privateroma.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo