Tutto quello da sapere sul pozzo nero: a che serve, come funziona e come va pulito
A che cosa serve
Nel momento in cui un’abitazione, o un gruppo di case, si trova troppo distante dalla normale rete fognaria, le acque di scarico provenienti dai processi domestici vengono fatte confluire in un pozzo nero. Si tratta di una sorta di cisterna che viene interrata dove confluiscono tutti gli scarichi di casa. il pozzo può essere fatto in cemento calcestruzzo oppure anche in pvc; in certi casi si usa anche la vetroresina.
I principi grazie a cui funziona
Ci sono de principi che consentono al pozzo nero di funzionare. Il primo principio dipende dal diverso peso dei materiali presente nelle acque di scarico. I liquami più pesanti scendono sul fondo del pozzo e si depositano mentre le sostanze più leggere galleggiano. Questa differenza di peso consente una prima parziale separazione dei materiali all’interno del pozzo stesso. Un secondo principio, anch’esso del tutto naturale, cioè non innescato dall’uomo, è la parziale digestione dei materiali inquinanti. All’interno del pozzo ci sono batteri e microorganismi anaerobici che digeriscono parte dei liquami. È importante fare attenzione all’equilibrio batteriologico, evitando di introdurre oggetti estranei e prodotti chimici negli scarichi di casa.
La pulizia
Dato che il pozzo nero non è collegato alla fognatura, questo va svuotato di tanto in tato. Il tempo che impiega a riempirsi dipende al numero di componenti della famiglia, dall’uso che si fa dell’acqua e dalla grandezza del pozzo stesso. Di solito, la ditta di spurgo interviene circa una volta l’anno per pulire il pozzo: la prima operazione che si fa è prelevare tutto il liquido contenuto grazie all’autocisterna. Di seguito, si devono togliere tutti i fanghi depositati sul fondo. Tutto quello che viene prelevato, lo si porta presso un impianto di depurazione. Se no si chiama per una corretta pulizia una ditta esperta, si corre il rischio che il pozzo nero si guasti, non funzioni più bene o i liquami vadano fuori.
Per maggiori dettagli e informazioni, clicca qui www.soluzionespurghi.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo