Tutto quello che devi ancora sapere sulla manutenzione ordinaria e quella straordinaria
Ogni quanto fissare la manutenzione ordinaria
Le tempistiche con cui vanno fissati i controlli di manutenzione ordinaria dipendono dal tipo di potenza dell’apparecchio in uso. Se non si conosce la potenza è sufficiente controllare sul libretto di impianto oppure contattare la ditta di fiducia e chiedere quando vanno fissati i controlli.
Una volta l’anno. La manutenzione ordinaria è da svolgersi una volta l’anno se la caldaia in uso ha una potenza superiore a 100 kW.
Ogni due anni. Le caldaie che hanno una potenza inferiore a 100 kW, vanno fatte controllare una volta ogni 2 anni da una ditta autorizzata.
Ogni 4 anni. Solo se la caldaia è di tipo a condensazione, i controlli si fissano ogni 4 anni.
I motivi dell’obbligatorietà dei controlli ordinari
Le ragioni che hanno reso obbligatori i controlli di tipo ordinari sono principalmente due.
La pericolosità del gas. La prima ragione per cui la legge stabilisce l’obbligo di far controllare la caldaia è la pericolosità del gas. La maggior parte delle caldaie brucia gas metano, assai infiammabile, quasi inodore e moratale se inalato in grande quantità. Una perdita potrebbe essere molto pericolosa e perciò la ditta di assistenza deve intervenire regolarmene.
Le emissioni inquinanti. Un’altra ragione per cui i controlli ordinari sono obbligatori è l’inquinamento. Le caldaie sono infatti responsabili di parte delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Quado si tratta di manutenzione straordinaria
Si parla di manutenzione straordinaria tutte le volte che il tecnico dell’assistenza e manutenzione deve intervenire al di fuori dei normali controlli. A differenza dei lavori ordinari, la manutenzione straordinaria non può essere fissata e programmata anche con largo anticipo di tempo poiché non è possibile prevedere quando ci sarà un guasto o altro. Nulla toglie che il tecnico, una volta sul posto per risolvere un problema di tipo straordinario, possa eseguire lo stesso i controlli ordinari, a patto che vi sia il tempo necessario. A prescindere al tipo di manutenzione che viene eseguita, l tecnico deve sempre compilare l’apposita sezione del libretto.
Per info e / o prenotazioni: assistenzacaldaie-savioroma.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo