Revisione auto: tutte quello che c’è da sapere
Se la nostra automobile sta per compiere i 4 anni di vita, sia nel caso noi l’abbiamo comprata nuova, sia nel caso l’abbiamo acquistata usata, dobbiamo mettere in conto la prima revisione auto obbligatoria. Si tratta della prima scadenza revisione auto, appunto ai 4 anni dalla prima immatricolazione; le successive saranno ogni due anni.
La revisione obbligatoria per legge serve ad assicurare che le automobili in circolazione sulla strada siano in sufficienti condizioni di sicurezza. A questo scopo la revisione comporta il controllo di qualsiasi organo meccanico vada ad influire sulla sicurezza: le gomme devono avere il battistrada più profondo del minimo prescritto dal codice della strada, devono essere gonfiate alla giusta pressione, non presentare danni strutturali e consumo irregolare, e devono essere nelle misure annotate sul libretto di circolazione. L’impianto frenante deve risultare in efficienza, quindi avere una potenza frenante adeguata al peso del mezzo e uniformemente distribuita tra lato destro e sinistro della vettura. I fari e le luci di segnalazione devono essere funzionanti ed in perfetta efficienza. Le sospensioni e lo sterzo devono funzionare correttamente. Vengono inoltre controllate le cinture di sicurezza e gli altri dispositivi di sicurezza.
La revisione serve anche a controllare la conformità delle emissioni inquinanti alle normative anti inquinamento: i gas di scarico vengono analizzati da macchinari appositamente progettati per questo tipo di verifica. Anche la rumorosità del motore è soggetta a misurazione.
La revisione auto obbligatoria va effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso le officine autorizzate. In caso la vettura sia in regola, l’esito sarà “Revisione regolare”. In caso si rendano necessarie piccole riparazioni, può essere richiesta la ripetizione del controllo, entro un mese, attraverso la dicitura “Revisione ripetere”. Con la dicitura “Revisione ripetere – sospeso dalla circolazione”, è indicata invece una situazione in cui la vettura presenta situazioni meccaniche che ne pregiudicano seriamente la sicurezza. Il mezzo non può più circolare, e può solo essere guidato, a meno di 40 kilometri orari, fino al meccanico dove verranno effettuate le dovute riparazioni. In seguito, la vettura potrà essere guidata, solo il giorno della successiva revisione, dal meccanico all’officina autorizzata per la revisione, sempre sotto i 40 kilometri orari.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo