Perché preferire una casa di riposo piuttosto che stare a casa propria? 3 ottime ragioni per farlo
Nel momento in cui una famiglia si ritrova ad avere un famigliare anziano che non è più del tutto auto sufficiente si presenta il problema di come dargli tutta l’assistenza di cui necessita. La scelta è quella di sistemarlo in una casa per anziani oppure prendere un’assistente domiciliare, detta anche badante. Viedma alcuno motivi che spingo molti a preferire una residenza per anziani piuttosto che lasciare l’anziano a casa.
Assistenza medica 24 ore su 24
Una delle principali ragioni per cui oggi si preferisce la casa di riposo è la presenza dello staff medico 24 ore al giorno così da poter ricevere immediate cure anche nel bel mezzo della notte. Si tratta di un fattore che non va sottovalutato poiché, anche psicologicamente, un anziano si sente molto più sicuro e tranquillo grazie all’assistenza medica no stop. Anche se un paziente dovesse avere un malore durante la notte, è certo che riceverà immediato aiuto, cosa quasi impossibile a casa.
Costi certi
Una casa di riposo ha un costo certo e fisso, il quale comprende tutto quanto. Lasciare un anziano a casa sua ha invece dei costi più alti perché la famiglia deve pagare l’affitto dell’abitazione, lo stipendio alla badante e aggiungere anche tutte le altre spese come quella per la spesa settimanale. Le bollette di luce e gas, telefono e tutto il resto, andando perciò spendere molto di più rispetto la retta della casa di riposo che, in certi casi, è anche abbassata in base al reddito familiare.
Menù studiato
Tutto quello che c’è in casa di riposo è studiato per l’anziano e le sue esigenze, comprese quelle nutrizionali. Il menù viene, infatti, ideato dalla nutrizionista e le consistenze del cibo sono pensate per chi ha dei problemi di masticazione, molto comuni nella terza età. Onde evitare problemi, chi ha delle difficoltà particolari riceve addirittura un menù personalizzato.
Per info e / o prenotazioni, basta andare sul portale web www.residencegoldenheart.it
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo