A cosa serve l’Oki
A cosa serve l’Oki? Questo comune farmaco svolge un’azione antinfiammatoria. Contiene ketoprofene, un principio attivo molto utilizzato in ambito medico. Lo si può classificare un farmaco non steroideo piuttosto simile all’ibuprofene. Viene smaltito velocemente dal corpo. Infatti è un prodotto sicuro da utilizzare per combatte i dolori correlati agli stati infiammatori.
Quali sono le forme reperibili di Oki farmaco?
L’Oki è un farmaco antinfiammatorio piuttosto comune. Lo potete trovare in qualunque forma. Sono infatti disponibili le supposte Oki, il colluttorio, le fiale, lo spray, le gocce e le bustine. Ovviamente le forme di Oki spray e collutorio non offrono l’azione più efficace del farmaco che tutti conosciamo. Le soluzioni in Spray e colluttorio è preferibile impiegarli per disturbi minori come, ad esempio, il mal di gola. Mentre l’efficacia delle supposte è simile a quello delle bustine classiche di Oki. Vi ricordiamo che le fiale iniettabili sono per situazioni particolari come il dolore post-operatorio.
Quando si usa l’Oki?
L’Oki è un farmaco che offre grande aiuto verso numerosi disturbi che possono interessare il corpo. Possiamo dire che generalmente è impiegato per gli stati infiammatori causati dalle seguenti malattie: artrosi, artrite reumatoide, infiammazioni post-traumatiche, spondilite anchilosante etc. Ricordatevi di parlare sempre con il vostro medico, in modo che l’esperto possa indicarvi con correttezza la terapia più adatta da intraprendere.
Controindicazioni Oki
L’Oki può causare controindicazioni o effetti indesiderati, per questo non dovete assumerlo senza prima il parere medico. La ricetta comunque non è prevista questo è bene specificarlo.
Qui sotto riportiamo quanto potrebbe verificarsi, dal sintomo lieve alla causa più rara:
- Disturbi al fegato
- Fotosensibilità
- Problemi ai reni
- Ulcere
- Ritenzione idrica
- Problemi visivi
- Emorragie gastrointestinali
Questi invece sono i soggetti che possono assumerlo ma prestando la massima attenzione:
- Fumatori
- Anemici
- Cardiopatici
- Asmatici, che soffrono di malattie infiammatorie che riguardano l’intestino etc.
Questo tipo di antinfiammatorio non dovete assumerlo se state prendendo altri farmaci. Tra questi ricordiamo gli antidepressivi, antinfiammatori (dato che è già presente l’Oki), cortisone, anticoagulanti etc. Infine ma non per importanza, le donne che aspettano un bambino non devono assumere l’Oki. Lo stesso vale per tutte coloro che sono nel periodo dell’allattamento.
IMPORTANTE: Vi consigliamo di consultare comunque il vostro medico di fiducia o un farmacista prima dell’assunzione. I consigli di un professionista sono fondamentali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo