Acquisto e vendita di auto, a chi mi rivolgo?
Per l’acquisto e vendita di auto puoi scegliere tra due strade differenti. Da una parte c’è la concessionaria. E’ la strada più comoda perché, sia che tu voglia vendere o acquistare il veicolo, potrai fare tutto in fretta. Della pratica burocratica si occuperanno loro. Il limite della concessionaria però quando si tratta di vendere l’auto usata è quello di poter contare su di un prezzo decisamente inferiore, spesso ai minimi.
Ecco perché la seconda opzione diventa per chi ha un po’ più di tempo, quella preferita. La seconda opzione è quella di acquistare e vendere automobili tra privati. Puoi perciò vendere la tua vecchia auto a un privato, vendendola al prezzo giusto ma che desideri tu e puoi comprarla sempre dai privati, risparmiando rispetto a un concessionario.
Puoi far tutto questo rivolgendoti ai portali online che si occupano di mettere in contatto domanda e offerta. Ricordati però che le truffe sono dietro l’angolo. Se è vero che questi portali vengono letti da chi come te hanno effettivamente di comprare o vendere il proprio veicolo, dall’altra ci sono anche persone poco oneste che cercano di truffare. Alcuni consigli per dormire sogni tranquilli?
- Mostra sempre i documenti dell’auto e i tuoi a chi deve acquistarla. Se sei tu che devi comprarla, pretendi che l’altro faccia lo stesso. Se una persona è in buona fede non avrà problemi a mostrare tutto questo. Se invece si mostra indeciso o si rifiuta proprio, è il caso di passare oltre.
- Se la vendi tu, ricordati di metterti in pari con l’eventuale revisione o con i bolli scaduti. Lava la macchina prima di farla vedere. Cura il tuo annuncio online nel migliore dei modi inserendo foto di buona qualità, descrizione dettagliata e ovviamente il prezzo!
- Se devi invece comprarla, fai attenzione alla classica truffa del contachilometri. Non dare mai soldi in anticipo, chiedi di vederla e di provarla e ovviamente chiedi tutta la documentazione.
- In entrambi i casi opta per gli assegni circolari. Non sono completamente esenti da truffa ma sono il mezzo più sicuro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo