Camicie bianche: tutto quello che c’è da sapere
La camicia bianche è d’obbligo nel guardaroba di un uomo perché è sempre utile per completare il proprio look. si indossa in tutte le occasioni formali sotto l’abito nero ed è obbligo con lo smoking. Nei Paesi anglosassoni la camicia bianca è usata anche al lavoro. È un vero must – have non solo nel guardaroba maschile, ma anche in quello femminile.
Polsini
I polsini di una camicia possono essere semplici, doppi o americani. Il polsino semplice ha un’ulteriore variante poche gli angoli possono essere smussati o retti. I polsini doppi rendono la camicia molto formale, che va portata con i gemelli. I polsini americani sono una via di mezzo dei primi due tipi: infatti, presentano mentre asole da ambo i lati, senza essere però doppi. Quando si indossa una camicia con i polsini doppi, è sempre meglio preferire una giacca con un fondo manica un po’ più largo per agevolare i movimenti.
Colli
Per quanto riguarda i colli possono essere di moltissimi tipi diversi. Si parte dai colli all’italiano e al francese. Il collo italiano tende verso il basso e pare non sia il più indicato per gli uomini che hanno un viso stretto e lungo poiché aumenterebbe la verticalità della figura in modo eccessivo. Il collo al francese, al contrario, è più aperto e non è indicato per chi ha un viso più in carne e tondo. Si prosegue con uno dei colli più apprezzati per una camicia, cioè il botton down coni bottoni che può essere anche portato slacciato. Esiste anche il club collar che ha vele tonde, le quali stanno tornando di tendenza. i colli sono davvero moltissimi e fare una lista diventa difficile. I colli, di qualsiasi tipo siano, possono essere intelati o adesivati. Il più pregiato tra i due è quello intelato poiché richiede molte ore di lavorazione manuale. Il collo adesivo, invece, ha delle tempistiche più brevi. Il collo adesivo può essere morbido oppure rigido, in base all’effetto che si vuole ottenere.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo