mal di gola

Che cos’è il mal di gola, i sintomi e le cause.

Che cos’è.

Il mal di gola è un’infiammazione del cavo orale, più precisamente colpisce la parte posteriore e laterale della faringe, dove si trovano le tonsille alle quali, a volte, può estendersi l’infiammazione. In certi casi, il mal di gola passa da solo in un paio di giorni; altre volte, invece, è accompagnato anche da raffreddore, tosse, mal di testa, febbre, stanchezza, dolori muscolari.

I sintomi.

La gola quando duole si presenta molto arrossata e si possono anche notare delle strisce bianche. Le tonsille e gli altri linfonodi del collo possono ingrossarsi. Il mal di gola può essere esso stesso un sintomo di un’infezione virale, soprattutto se accompagnato da altre patologie come il raffreddore, dolori e febbre alta. Tramite un tampone faringeo è possibile scoprire se è presente un’infezione batterica. Una volta individuato il batterio, il medico prescrive degli antibiotici.

Le cause.

Una delle possibili cause del mal di gola può anche essere aver parlato o urlato troppo che può causare anche la perdita della voce. Un altro tipo di causa può essere un virus che dà origine a un forte bruciore al cavo orale che si accompagna anche a naso chiuso, tosse, occhi rossi e lacrimanti. I virus si prende per via aerea tramite starnuti e colpi di tosse di una persona infetta. Un altro metodo di trasmissione è per contatto, cioè toccando mani o anche oggetti contaminati. Per guarire da questa sindrome di raffreddamento non esiste una cura ma ci sono molti farmaci e rimedi naturali per contrastare i sintomi, come abbassare la febbre, calmare il dolore alla gola, liberare le vie aeree. Un’alta causa del mal di gola potrebbe essere un’infezione; in questo caso, il dolore alla gola non se ne va dopo pochi giorni ma persiste. Lo streptococco è un batterio che va rilevato con un tampone e con le analisi del sangue. Questa casistica è molto meno comune rispetto a quella virale: 30 % contro circa il 70%.

Per saperne di più e avere altri dettagli, basta andare sul sito web maldigola.org .