Che tipo di controlli devono essere eseguiti durante la manutenzione? 4 operazioni fondamentali
Verifica stato di usura dei componenti
Uno dei controlli che il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza climatizzatori Roma deve eseguire è sullo stato di usura dei componenti interni dell’apparecchio stesso. Se questi sono troppo usurati vanno sostituiti con dei pezzi di ricambio originali al fine di mantenere invariata la funzionalità dell’apparecchio. Solo i veri esperti di questo settore assicurano l’uso di pezzi di questo tipo che sono stati realizzati dalla stessa casa madre con i medesimi criteri e materiali per una durata maggiore e la riduzione dei guasti.
Controllo del livello del gas refrigerante
Il gas refrigerante è quello che rinfresca l’aria prelevata da fuori dall’unità esterna. L’aria viene messa nel sistema dove passa in una serpentina con il gas refrigerante. Se questo gas è insufficiente o del tutto mancante, il lavoro del condizionatore non va a buon fine e l’aria che viene immessa sarà sempre calda come fuori. Il gas va ricaricato per avere il massimo benefico e sollievo dal caldo.
Pulizia dei filtri dell’aria
I filtri dell’arai sono quelli preposti a purificare il getto di aria prima che venga diffuso nell’appartamento, nel negozio, nell’ufficio o altro ancora. I filtri trattengono pulviscolo, pollini, polvere e altri piccoli residui andando però a creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. È necessario intervenire con una certa regolarità sui filtri grazie all’intervento tempestivo della ditta di manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che rimuove i filtri, li lava con prodotti antibatterici e li risistema, sempre che non siano da cambiare del tutto.
Pulizia dell’unità esterna
L’unità esterna è quella che ha il compito di prelevare l’aira calda a fuori per poi immetterla nel sistema di climatizzazione. Si tratta di una grande ventola che però può sporcarsi a causa di residui di sporco, polvere, polline, foglie etc. La fase di pulizia deve rimuovere tutti questi residui perché la ventola lavori bene, senza bloccarsi e riducendo anche il rumore che emette grazie all’eliminazione di ogni residuo che poteva incastrarsi nelle pale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo