Colora le pareti di casa con queste 3 tecniche
Se ami il colore e sei stufo delle solite pareti bianche, ecco tre tecniche che ti permettono di ottenere un effetto diverso dal solito
Pennello e colore denso
Questa tecnica per un effetto diverso è davvero molto semplice e non occorrono particolari abilità per realizzarla. Stendi una base bianca e falla asciugare. Ora sei pronto per passare il colore: usa il pennello creando dei disegni. Puoi, ed esempio, stendere il colore con piccoli tratti diagonali, verticali o orizzontali. Prima di procedere, fai delle prove su un grande foglio per vedere l’effetto. L’importante è passare il pennello con poco colore che deve essere denso, cioè meno diluito in modo che non coli. Il colore denso non deve essere troppo tirato perché devi far vedere la pennellata che rivela il bianco sottostante.
Spugnatura
La tecnica della spugnatura è anch’essa piuttosto semplice e devi procedere come prima, cioè stendendo la base bianca e aspettare che si asciughi. Prepara il colore che più ti piace, stando attendo a non farlo troppo carico che altrimenti risulta pesante con l’andare del tempo. Fai tanto colore, anche più del necessario per evitare di restare senza e doverlo rifare. Puoi chiedere un prezzo imbianchino a Roma per valutare le tue alternative. Prendi una spugna, come quella che si usa per fare la doccia e immergila nel colore denso. Appoggia la spugna sul muro, come se stessi facendo un timbro e rimuovila per vedere l’effetto. Il colore non deve colore altrimenti l’effetto è rovinato.
Conciatura
La tecnica della conciatura o cenciatura si chiama così perché è per realizzarla ti occorrono degli stracci, degli scampoli di tessuto o altro. Si tratta di una tecnica simile alla spugnatura per cui si procede nello stesso modo: stendi la base, fai asciugare per 24 ore, prepara il secondo colore denso e in quantità. Prendi lo straccio e immergilo nel colore e stampalo sulla parete. Lo straccio non deve essere disteso ma un po’ appallottolato per creare l’effetto desiderato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo