Come abbinare capelli e rossetto
Il rossetto è un dettaglio fondamentale del make up, ma accade spesso che venga scelto in base alle preferenze cromatiche, senza prestare attenzione se si armonizzi ai propri colori naturali: soprattutto ai capelli, che giocano un ruolo fondamentale. Capire come abbinare rossetto e capelli è importantissimo per evitare contrasti e per evidenziare il fascino naturale.
Per le donne bionde, il rosso intenso è eccellente, ma senza esagerare nel scegliere tinte troppo scure: meglio un rosso classico, vivace e brillante. Da evitare assolutamente l’arancione, il colore più adatto si trova invece nella gamma del rosa, escludendo le sfumature fluo e orientandosi verso tinte madreperlate e colori pastello.
Chi ha i capelli neri può scegliere tra un’infinità di colori, con una preferenza per quelli più scuri, quasi violacei, e per le sfumature che contengono una nota di nero per creare un effetto gotico. Ideali anche le tinte calde e dorate, mentre da evitare sono il marrone e i colori vivaci, come l’arancione e il rosa shocking: meglio restare tra le tinte naturali, che sottolineano la bellezza senza esasperarla.
Chi ha i capelli castani può permettersi qualsiasi tipo di rossetto, dalle più classiche nuance rosse, alla gamma del marrone, meglio se ravvivato da una nota dorata, specialmente per un castano chiaro. Se il castano non è ramato, sono perfetti anche i toni dell’arancione e del rosa fluo, e per un trucco classico e chic la tinta giusta si trova tra le più eleganti sfumature cipriate.
I capelli rossi sono i più problematici: l’ideale sarebbe una sfumatura arancione, anche laccata o metallizzata, che sia perfettamente in tinta con la chioma. Da evitare il rosa, soprattutto se il colore dei capelli è molto acceso, mentre il classico rossetto rosso può essere scelto solo con una chioma scura dove i riflessi rossi siano appena accennati. Se il rosso tende al mogano, si può osare anche con un prugna, per ottenere un risultato drammatico.
Per i capelli grigi l’ideale è il rosso classico, in qualsiasi versione di texture, dal gloss lucido al rossetto opaco, da portare con un trucco leggero e naturale, per aggiungere al viso una nota chic. Abbinare il colore dei capelli al rossetto è comunque una regola basilare per personalizzare il proprio fascino con raffinatezza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo