Come calcolare il prestito Inpdap
Per scoprire come calcolare il prestito Inpdap è sufficiente collegarsi al portale Inps, che già dal 2016 mette a disposizione un servizio di simulazione dedicato ai contribuenti iscritti alla gestione ex Inpdap, il fondo previdenziale destinato ai dipendenti pubblici. Lavoratori e pensionati appartenenti alle categorie ex Inpdap hanno infatti la possibilità di accedere a prestiti proposti a condizioni agevolate, erogati in parte direttamente dall’Inps, e in parte da istituti di credito e società finanziarie.
La simulazione permette di scoprire l’importo minimo e massimo ottenibile in prestito in base al proprio stipendio, inserendo inoltre la data di nascita, poiché il finanziamento prevede un fondo rischi variabile in relazione all’età del richiedente. Una volta inseriti tutti i dati, è sufficiente cliccare sull’apposito tasto per ottenere come risultato diverse possibilità di prestito: piccolo prestito da uno a quattro anni, o prestito pluriennale con piano di ammortamento da 5 a 10 anni. I piccoli prestiti Inpdap partono da un importo pari a una o due mensilità, e sono adatti per affrontare spese di entità limitata o effettuare acquisti di pari valore.
Capire come calcolare il prestito Inpdap avvalendosi del servizio offerto dal portale Inps è una procedura semplice e rapida, che consente di avere un’idea sul piano di ammortamento e sull’importo delle rate in base alla cifra che si desidera ottenere in prestito. La pagina web dedicata alla simulazione, partendo dall’importo del prestito, consente di conoscere immediatamente, in base al tasso di interesse e al piano di ammortamento selezionato, l’importo delle rate e dei relativi interessi, le spese amministrative e le altre spese che il prestito comporta, e l’importo ricevuto realmente in prestito. Un’altra modalità prevede invece di calcolare il prestito Inpdap in base alla rata che si desidera pagare ogni mese. E’ possibile infatti utilizzare diverse impostazioni, in maniera da indicare un importo di rata dal quale si desidera non eccedere, o scegliere la cifra netta che si vorrebbe ottenere, per avere un rapido calcolo degli interessi e delle spese. I prestiti Inpdap, che comunque di norma non superano il 4,5% di interessi, risultano sempre vantaggiosi al confronto con la maggior parte dei prodotti offerti dal mercato finanziario.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo