Come cambiare una ruota a terra: la guida pratica che ti mostra passo passo come procedere
Questa è la prima guida che illustra come si sostituisce una ruota bucata. È sufficiente seguire i vari passaggi per farcela in un attimo.
Prendere il necessario
Tutto quello che serve per sostituire la gomma bucata è nel bagagliaio: gomma di scorta, achive e cric.
Alzare la macchina
La prima cosa da fare è prendere il cric e alzare il fianco della macchina dove si trova la ruota da sostituire. Si deve alzare l’auto fino a quando la ruota non tocca più terra.
Togliere la ruota bucata
Ora si deve prendere la chiave e svitare i bulloni che tengono la ruota agganciata.
Avvitare la ruota di scorta
Ora che la ruota bucata è stata tolta, non resta che prendere la ruota di scorta e avvitarla con l’apposita chiave usando tuta la forza possibile in modo da agganciarla in maniera salda.
Abbassare la macchina
Una volta che la ruota è stata sostituita, si abbassa il cric e si può ripartire. È meglio però andare al più presto dal meccanico per rimettere a posto la ruota originale e risistemare la ruota di scorta nel bagagliaio nel caso dovesse servire di nuovo.
Altri consigli utili
Nel momento in cui non dovessi riuscire a sostituire la gomma bucata nemmeno con queste indicazioni, allora ti conviene chiamare un carro attrezzi per ricevere il soccorso stradale Roma necessario. Chiama i soccorsi anche se una parte dell’attrezzatura dovesse essere rotta o addirittura mancante. Solo il soccorso stradale Roma è in grado di rimorchiare in piena sicurezza un veicolo per trasportarlo presso la più vicina officina di un meccanico. In certi casi, la sostituzione di una ruota bucata, può avvenire direttamente sul posto senza la necessità di andare in officina. È bene controllare di tanto in tanto lo stato dei penumatici per verificare che non vi siano incastrati sassolini e altor. Oltre a questo, è necessario controllare che la ruota di scorta sia in buone condizioni in maniera da poterla usare in caso di necessità senza dover far intervenire il carro attrezzi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo