marchio

Come deve essere un marchio: le 4 caratteristiche

Il marchio è il segno che indentifica un bene o un servizio. Anche le aziende possono avere un marchio che viene apposto su tutti i suoi prodotti. Il marchio, perché possa essere registrato, deve avere determinate caratteristiche: originalità, liceità, novità e verità. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta per comprender al meglio.

Originalità

Il marchio che si intende registrare deve essere distintivo. Significa che la combinazione del marchio deve consentirti di distinguere un determinato bene o servizio dagli altri presenti nella stessa categoria.  Un marchio non può essere la semplice indicazione generica del prodotto stesso. Per esempio, non si possono commercializzare dei biscotti che hanno il marchio “biscotti” perché non si rendono riconoscibili in mezzo a tutti gli altri biscotti.

Liceità

È fondamentale che il marchio da registrare non abbia indicazioni che sono contrarie alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume. Il marchio, insomma, deve rispettare la legge anche quelle di Paesi esteri se si intende esportare. Questo requisito per il marchio non deve essere sottovalutato ed è fondamentale che il marchio rispetti la legge.

Novità

Il marchio che vuoi registrare deve anche essere nuovo, cioè non deve essere già stato usato in precedenza da altre aziende. Un marchio deve essere diverso in ogni parte e non deve nemmeno assomigliare a un marchio che è già stato registrato. Nessuna part del marchio può essere uguale ma nemmeno simile a un marchio di un’altra azienda, causa azioni legali per far valere la nullità.

Verità

Il requisito di verità del marchio è da rispettare per tutela dei consumatori. Significa che il tuo marchio deve essere veritiero e ciò non contenere indicazioni non vere che potrebbero ingannare il consumatore. Una caratteristica contenuta nel marchio come l’indicazione geografica, ad esempio, può spingere il consumatore all’acquisto senza che però questa caratteristica ci sia. L’indicazione non veritiera può riguardare anche la natura o la qualità dei prodotti.

Per saperne di più, clicca qui www.gristina.it .