Come fare gli screenshot sul tablet a seconda della marca
Gli screenshot sono un ottimo sistema per scattare foto alla schermata del dispositivo per un promemoria veloce o per comunicare qualcosa a un’altra persona, tuttavia, anche se è una procedura abbastanza semplice, è molto variabile e può essere diversa, per esempio, tra un tablet samsung e un tablet LG.
Ogni produttore ha il suo metodo per fare gli screenshot, sono tanti i modelli in circolazione ed è quasi impossibile farli tutti, di seguito spiegheremo le combinazioni delle principali marche di tablet.
Se si è in possesso di un tablet Samsung, per avere lo screenshot, bisogna premere sul pulsante di standby contemporaneamente al tasto fisico Home; per i tablet Nexus, premere il tasto di accensione insieme a quello per abbassare il volume.
Per i tablet Sony, in particolare per alcuni modelli, bisogna tenere premuto il tasto standby e selezionare la voce “screenshot” che appare nel menu; infine, per un tablet marchiato LG si può usare l’applicazione QuickMemo, che una volta attivato, dà la possibilità di scattare un fermo immagine della schermata.
L’avvenuto screenshot viene segnalato con una sorta di “click” o da un segnale visivo abbastanza evidente, l’immagine viene salvata all’interno del dispositivo nella cartella della Galleria.
Nel caso queste combinazioni non dovessero funzionare, è possibile recarsi sul Google Play Store e scaricare una delle tante applicazioni gratuite che permettono di fare screenshot.
La comodità di queste applicazioni è che funzionano su tutti i tipi di tablet e smartphone, per cui, una volta installate, basterà seguire le istruzioni e in pochi secondi si avrà il fermo immagine.
Ricordiamo che gli screenshot non sono altro che fotografie della schermata del telefono o del tablet, per cui è possibile condividerle tramite social, applicazioni, inviarle via email o addirittura stamparle.
Per quanto riguarda le altre marche di tablet, le procedure da tentare sono molto simili a quelle descritte sopra, tuttavia, nel caso non si riesca ad eseguire uno screenshot, è possibile ugualmente sfruttare le applicazioni presenti sullo store.
Gli screenshot sono un ottimo mezzo per acquisire velocemente informazioni da internet mentre si sta visitando un sito web e non si ha tempo di prendere annotazioni; ultimamente vengono utilizzati molto per catturare schermate di conversazioni per poi inviarle agli amici, non proprio il miglior modo di sfruttare questo mezzo, ma ciò non toglie che è decisamente comodo e che evita il fastidioso e noioso copia e incolla o addirittura, la scrittura manualmente si informazioni e conversazioni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo