assis

Come funzionano i controlli dell’impianto e della caldaia.

Manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

La differenza tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria della caldaia è importante. Quella ordinaria prevede delle operazioni specifiche indicate nel manuale della caldaia. Si tratta di controllo, pulizia, regolazioni e sostituzione delle parti usurate, come le  (guarnizioni e gli elettrodi. Durante la manutenzione ordinaria è obbligatorio eseguire la prova di combustione della caldaia che si chiama anche analisi dei fumi. La manutenzione ordinaria è obbligatoria per legge per garantire l’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente, l’affidabilità e la sicurezza dell’impianto. La manutenzione straordinaria, invece, include interventi utili al ripristino del corretto funzionamento della caldaia dopo un problema o un guasto.

Ogni quanto tempo.

La manutenzione ordinaria dell’impianto è indicata dal produttore della caldaia. Queste indicazioni possono essere integrate dall’installatore in base al tipo di impianto. Per i generici impianti domestici, in genere è bene effettuare un controllo almeno una volta all’anno. È necessario che il manutentore dell’assistenza caldaie Roma eseguano una registrazione dei risultati presso appositi archivi. Ogni Regione e Comune hanno un loro registro.

Chi si deve preoccupare della manutenzione.

Il responsabile a cui spetta il compito di preoccuparsi della manutenzione dell’assistenza caldaie Roma, è l’occupante dell’immobile, sia che si tratti proprietario che dell’inquilino. Nel caso in cui vi fosse un impianto termico centralizzato, il responsabile è, invece, l’amministratore del condominio o una persona da che ha ricevuto la delega.

Cos’è il libretto di impianto.

Il libretto di impianto è il registro ufficiale che è redatto dall’installatore e consegnato al responsabile dell’impianto. Il libretto è aggiornato dal manutentore dell’impianto cioè il tecnico dell’assistenza caldaie Roma. Nel libretto sono riportare i dati identificativi del responsabile dell’impianto, le caratteristiche tecniche dell’impianto, il modello, il numero di matricola e i diversi interventi di manutenzione nel corso degli anni. Sono riportati anche i dati relativi al controllo dei fumi.  Il libretto deve essere custodito dall’effettivo occupante della casa o dall’amministratore di condomino, o un suo delegato, per gli impianti centralizzati.

Una valida ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma, si trova sul sito web www.assistenzacaldaiaroma.com .