Come preparare le crespelle
Le crespelle sono una ricetta veloce e molto buona da far provare ad amici o parenti a cena, i quali si sono imbucati senza preavviso. Un trionfo di sapori, i gamberetti assieme alle zucchine sono una bontà. Il tutto condito da noce moscata e altri ottimi ingredienti. Vediamo come si preparano le crespelle.
Ingredienti
- 330 gr di Farina “00”
- 400 gr di gamberetti
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 1,5 ml di latte
- Sale, pepe, olio d’oliva e prezzemolo, quanto basta
- 400 gr di zucchine
- 1 bicchiere di vino
- Noce moscata, qb
Procedimento
- Prima di tutto serva una terrina e 3 uova, dovranno essere sbattute con un frusta. In seguito occorrerà la farina “00” (250 grammi per la precisione) possibilmente setacciata. Mescolare con cura il tutto e subito dopo aggiungere del latte poco per volta.
Naturalmente continuando a mescolare. Il risultato deve essere una pastella priva di grumi e liscia, aggiungere anche la noce moscata grattugiata.
- Accendere il fuoco (fiamma bassa) e porvi sopra una padella antiaderente. Ungere con dell’olio d’oliva la padella e non appena sarà calda versare la pastella, ne basta un mestolino il quale deve ricoprire il fondo. Dopo poco tempo potrà essere girata, il momento giusto è quando non vi è traccia di liquido sopra. Continuare fino a esaurimento dell’impasto. È possibile pensare alle zucchine e alla pulizia dei gamberi, dato che servirà del tempo per questo passaggio.
- Le zucchine dopo essere state pulite e tagliate in tante rondelline devono cuocere circa 10 minuti in padella (con pepe e sale). Anche i gamberetti devono essere puliti e cotti in padella (con l’aggiunta di aglio, olio e del vino per sfumare il tutto). Mescolare il tutto.
- Fatto questo prendere le crespelle e adagiarle in un piatto. Farcire con il preparato di zucchine e gamberetti e della besciamella cucina a parte in precedenza. Chiudere e cuocere per circa 10 minuti in forno, buon appetito.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo