Come preparare le crespelle
Le crespelle sono un primo piatto buonissimo e semplice da preparare. Grazie a questa pastella potete dar vita a tantissime ricette, si presta infatti a molti tipi di farcitura. Oggi, abbiamo deciso di parlarvi delle crespelle con gamberi e zucchine.
Ingredienti per le crespelle con gamberi e zucchine
-
Farina 00, 330 grammi
-
Uova, 3
-
Gamberetti, 400 grammi
-
Zucchine, 400 grammi
-
Latte, 1,5 litri
-
Burro, 100 grammi
-
Sale, qb
-
Noce moscata, q.b
-
1 bicchiede di vino
-
1 spicchio d’aglio
-
Olio, qb
-
Sale, qb
-
Pepe, qb
-
Prezzemolo, qb
Come si preparano le crespelle con gamberi e zucchine?
Prendete una terrina e rompete dentro le tre uova. Sbattetele con la frusta e dopo, aggiungete alle uova anche i 250 grammi di farina precedentemente setacciata.
Mescolate i due ingredienti e pian piano unite anche il latte, tutto quello che avete preparato. Dovete ottenere una pastella liscia e senza alcun grumo. Infine, dovete aggiungere una grattugiata di noce moscata.
Prendete una padella antiaderente e mettetela a scaldare sul fuoco basso, ungetela poi con dell’olio e versate un mestolino della vostra pastella, così da coprire il fondo. Quando la vedete cotta, cioè senza più liquido nella parte davanti a voi, voltatela.
Dovete terminare questo procedimento solo quando la pastella è finita. Man a mano che le crespelle sono pronte, posizionatele in un piatto. Tra una piadina e l’altra potete lavare le zucchine e tagliare le estremità. Tagliatele a rondelle. Lasciatele cuocere in una padella preriscaldata, aggiungendo sale e pepe. 10 minuti di cottura.
Sgusciate i gamberetti e togliete il filo nero. In una nuova padella mettete olio e aglio e dopo un minuto aggiungete i gamberi. Far cuocere per alcuni minuti sfumando con il vino bianco.
Mettere i gamberi con le zucchine e lasciar insaporire per alcuni minuti. Aggiungete l’acqua, giusto due cucchiai, per ammorvidire. Preparate la besciamella in un’altra padella.
Prendere una crespella, metterci sopra un cucchiaio di besciamella e uno di gamberetti e zucchine. Chiudere la crespella! Infornare per 10 minuti e dopo mangiare!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo