Come prevenire la comparsa di alghe in piscina
Durante la stagione estiva, l’utilizzo incessante delle piscine di acqua dolce e una scarsa manutenzione, può portare all’insorgere di alcuni problemi come la comparsa delle alghe.
Che cosa sono le alghe?
Le alghe sono degli organismi che fanno parte della famiglia delle phyla, o principalmente di organismi non vascolari che si suddividono in alghe verdi, alghe giallo-verde, alghe marrone e alghe rosso scuro.
Per semplificare il tutto, le alghe sono dei piccoli organismi di tipo vegetale che crescono nell’acqua della piscina. I tipi più comuni sono tre:
– Alghe verdi
– Alghe gialle
– Alghe scure
Alghe verdi
Queste sono il tipo più comune delle alghe che si possono vedere nelle piscine, poiché crescono molto velocemente quando si trascura l’igiene e la pulizia dei filtri della piscina. A volte, si vedrà queste alghe galleggiare nella propria piscina sotto forma di grumi verdi dall’aspetto malsano.
Si può anche vedere queste alghe sulle pareti e sul fondo della piscina. In questo caso, si possono rimuovere con facilità grazie all’utilizzo di una spazzola con setole dure. Il fattore positivo, nell’insorgere di queste alghe, è che si possono rimuovere con molta facilità dalla piscina. In pochi minuti e grazie all’utilizzo di prodotti chimici appositi, si possono eliminare e trattare l’acqua per evitare il loro insorgere.
Alghe gialle
Questo tipo di alga, si può vedere con maggiore facilità sulle pareti verticali della piscina; anche se in alcuni casi può crescere rigogliosa sul fondo della stessa in zone poco illuminate. È la seconda tipologia più comune di alga che si trova nelle piscine, e in alcuni casi può essere scambiata per sabbia o polline.
Questa tipologia di alga è difficile da eliminare; spesso non basterà una normale dose di disinfettante (come il cloro in polvere per esempio) per eliminare la sua presenza dalla piscina. In molti casi, bisognerà utilizzare un prodotto dall’effetto shoccante per combattere questa alga molto resistente.
Alghe scure
Le alghe scure sono le meno frequenti nelle piscine di tutto il mondo, ma di sicuro sono quelle che richiedono il maggior impegno per essere rimosse. L’unico fattore positivo, è che difficilmente le vedrete comparire nella vostra piscina, sono molto rare. Ciò che rende difficile estirpare questo tipo di alghe, è la forza con cui le radici si attaccano alle pareti. Queste alghe, si presentano come delle piccole macchie nere scure sulle mura della piscina.
La parte scura che si può vedere a occhi nudo, è una membrana che serve a proteggerle dagli agenti atmosferici e dall’azione dell’uomo. Se non si interviene in maniera radicale, le radici con il passare del tempo possono intaccare l’intonaco delle piastrelle della piscina e creare una serie di danni irreparabili.
Per ogni vostra esigenza in ambito di rimozione di alghe o per avere una consulenza su quali sono i migliori prodotti per trattare l’acqua della vostra piscina, affidatevi a una delle migliori aziende che si occupa di vendita piscine giarre. L’esperienza accumulata in anni di attività, vi offrono la sicurezza di risolvere il vostro problema in poco tempo e in maniera definitiva.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo