Come scegliere una bicicletta mtb in base alla disciplina
Trail bikes
Una bike per trail è la prima pensata per un uso ricreativo e nel tempo libero piuttosto che da gara. La progettazione di questo tipo di biciletta è più distesa per rendere più facile affrontare una salita ed esser più performante in discesa. Le trail bikes hanno un peso che supera i 10 chili, anche 13, perché la scelta dei componenti è dettata dal fatto che devono essere resistenti e affidabili. Il telaio, come nella maggior parte dei casi, è fatto in alluminio che ha ottime caratteristiche ma le mountainbike usate di mondo bici store per il trail possono anche essere in carbonio ma il prezzo sarà un pochino maggiore, perché si tratta del top della gamma. Una classica bici trail è biammortizzata e dedicata a chi ama fare escursioni in bici, anche lunghe, ma anche per chi desidera divertirsi in discesa nonché su sentieri un po’ più impegnativi della media.
Marathon
Una biciletta Marathon è simile a mtb da cross country tanto che gli allestimenti sono molto simili, quasi intercambiabili tra le due discipline. La differenza sta nel fatto che queste mountainbike usate di mondo bici store sono full suspended per poter affrontare lunghe gare; un mezzo più rigido e reattivo potrebbe stancare inutilmente. Si usa moltissimo il carbonio in queste biciclette che affrontano la salita in maniera ottimale, garantendo ottime prestazioni e il minimo della stanchezza proprio perché questo materiale è stato scelto per non aggiungere peso inutile, trattandosi di gare piuttosto lunghe. Il peso, infatti, non dovrebbe superare i 10 chili massimi. La posizione di guida viene studiata perché sia piuttosto rilassate e possa facilitare al massimo la pedalata che deve risultare efficiente e trasmettere tutta l’energia alle ruote. Durante una gara si possono affrontare diversi tipi di terreni perciò la scelta delle gomme può variare di volta in volta.
Downhill
Molti pensano che una biciletta mtb freeride sia come una downhill ma non si potrebbe sbagliare di più, poiché si tratta una biciletta mtb con caratteristiche studiate appositamente per affrontare terreni prettamente in discesa. Il passo è lungo con il preciso scopo di poter impostare una pedalata che fa raggiugere alte velocità. Il ruolo delle sospensioni è fondamentale e perciò devono essere valutate con attenzione quando si è alle prese con la scelta delle mountainbike usate di mondo bici store. Molti riders sono affezionati alle sospensioni a molla ma alcuni iniziano a prediligere quelle ad aria. Il telaio è in alluminio ma si progettano anche soluzioni che utilizzano il più leggero e resistente carbonio, che però va ad aumentare di molto il prezzo del mezzo. Lo studio dell’allestimento va a cercare un buon compromesso tra la leggerezza e la resistenza poiché la mtb deve resistere a forti sollecitazioni ma deve essere molto leggera per poter arrivare a velocità elevate in discesa. Questa bici si usa solo in discesa ed è pensata per andare come un razzo e ottenere tempi sempre minori, andando a migliorare la performance.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo