Come si cura la mononucleosi.
Una volta contagiato, non ci sono cure particolari contro la mononucleosi, sappi però che i sintomi passano da soli nel giro di 2 – 4 settimane. La cura antibiotica può addirittura avere effetti nocivi e il medico te la prescrive solo se insorgono complicazioni del tipo sovrainfezione laringotonsillare. L’unica cosa che puoi fare quando hai la mononucleosi è stare a letto e riposare fino a quando non passa la febbre. Puoi aiutare il processo di guarigione prendendo dei farmaci antinfiammatori, antipiretici o analgesici. A far bene, dovresti evitare del tutto attività fisiche pesanti. Il sintomo che più persiste è il senso di stanchezza che nei bambini può addirittura compromettere le normali attività quotidiane. Il medico pediatra potrebbe prescrivere delle vitamine per aiutare il tuo copro a riprendersi da questo stato di stanchezza.
I farmaci.
L’infezione lasciata dal virus è latente e può scatenarsi anche dopo molto tempo che hai passato la mononucleosi. Quando il virus si riattiva, potresti avere uno stato di stanchezza nonché anche l’herpes labiale p il fuoco di sant’Antonio. Puoi assumere dei farmaci analgesici o antipiretici, come accennato prima. In certi casi di mononucleosi, il medico può prescriverti l’aciclovir che cura l’herpes simplex.
I rimedi naturali.
Per aiutarti nella guarigione dalla mononucleosi, puoi provare alcuni rimedi naturali. Per la mononucleosi cura puoi provare a tirarti su con dei lisati di anas barbariae, glucontao di rame ed Echinacea. Altri rimedi per la mononucleosi cura sono il magnesio, il selenio, la vitamina C, lo zinco e il rame che aiutano il tuo sistema immunitario. Prova anche dei preparati a base di belladonna, hepar sulfur, viola odorata che aiutano in caso di febbre. Per togliere l’infiammazione provocata dalla mononucleosi puoi anche provare l’olio di perilla o anche l’olio di ribes nero. Il fito the verde ti torna utile sopratutto se la mononucleosi si accompagna a uno stato febbrile. Per combattere la stanchezza son ideali lavanda, menta piperita, bergamotto, eucalipto: usa l’olio essenziale in bruciatori d’essenze oppure nell’acqua per un bagno caldo.
Se vuoi conoscere altri dettagli in merito alla mononucleosi cura, ti basta visitare il sito web mononucleosi.eu .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo