Come si effettua il trasporto dei disabili? Le dotazioni a brodo
Le porte scorrevoli
Una delle dotazioni a bordo che facilita di molto il trasporto dei disabili sono le pratiche porte scorrevoli al posto delle classiche porte che sono montate con delle cerniere sulla carrozzeria. Il vantaggio che le porte scorrevoli assicurano è la maggiore facilità di salita poiché sono meno ingombranti. Le porte normali occupano molto spazio e una persona che ha ridotte capacità motorie ha maggiore libertà per poter entrare nell’abitacolo del veicolo. Inoltre, le porte normali potrebbero chiudersi addosso alla persona da un momento all’altro anche per un colpo di vento mentre quelle scorrevoli soano anche più sicure.
Il sedile girevole
Un altro sistema che può agevolare di molto una persona che ha ridotte capacità motorie, soprattutto agli arti infiori, è il sedile girevole che è una soluzione molto pratica che spesso è montata sulle ambulanze private che si occupano del trasporto dei disabili. Il sedile del passeggero viene montato su di una piastra girevole con lo scopo di agevolare le operazioni di salita a bordo. Invece che dover piegare le gambe per entrare nell’auto, il sedile si porta fuori dal veicolo e il disabile deve solo sedersi: il resto del lavoro per potarlo a bordo si risolve grazie allo spostamento del sedile, che è manovrato dall’autista.
La ribaltina
Chi è sulla sedia a rotelle per salire su un’ambulanza privata utilizza una ribaltina, che può essere montata sul retro o sul alto in base alle preferenze e disponibilità. La ribaltina è comandata dall’autista che la apre e chiude all’occorrenza. Questa è utilizzata come scivolo per arrivare nell’abitacolo.
I sistemi di ancoraggio
Una volta che la carrozzina è a bordo, questa deve essere bloccata con dei particolari sistemi di ancoraggio onde evitare problemi durante la corsa. I sistemi di ancoraggio servono per poter viaggiare in modo sicuro e senza alcun pericolo. In caso di emergenza, vi è un modo per liberare la sedia a rotelle.
Per ulteriori dettagli sulle ambulanze di tipo privato, clicca qui www.ambulanzeprivate.com
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo