Come si organizza un funerale? 3 tipi di funerali in base alla confessione religiosa
Il rito religioso
Nel nostro Paese quando si deve celebrare un funerale, di solito, si opta per il rito cattolico del funerale che è composto da varie parti. La veglia funebre è la parte che precede la messa vera e propria e può essere fatta anche a bara aperta, ove possibile, per permettere ad amici, parenti e conoscenti di dare un ultimo saluto al defunto. Segue poi il rito vero e proprio alla fine del quale ci si reca sul campo santo per l’ultima parte della sepoltura. Di tutto quello che serve per la celebrazione del rito cattolico cristiano, si occupa l’agenzia di onoranze funebri Roma in maniera da sollevare la famiglia del defunto da ogni genere di incombenza organizzativa.
Il rito laico
Chi non è religioso, può preferire la celebrazione di tipo laica. Molte volte, si prenota una sala sempre presso la parrocchia ma che non è la chiesa dove viene organizzato il rito da parte dei famigliari e degli amici. È possibile però scegliere anche un altro posto per la celebrazione a cui sono invitati tuti i conoscenti grazie all’affissione dei manifesti funerali che possono essere replicati anche sui quotidiani locali, grazie al servizio tutto compreso delle pompe funebri.
Altre confessioni
Quello che molti non sanno è che il campo santo è di proprietà e gestito dal comune dove si trova e non è prettamente della Chiesa. Dato che la maggior parte dei cittadini è di confessione, o comunque di estrazione cattolica, la maggior parte delle volte finiscono i funerali cattolici ma esiste una sezione che è dedicata ad altri tipi di confessioni in maniera che anche le alte persone possano dare degna sepoltura i loro cari. Tutto quello che serve per organizzare un funerale di un’altra confessione religiosa è sempre possibile averlo grazie ai servizi completi dell’agenzia di onoranze funebri Roma. La maggior parte delle volte, il rito che deve essere celebrato è di tipo cattolico ortodosso che ha delle differenze rispetto a quello che consociamo di solito. Ma si può avere anche un rito ebraico o altro ancora.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo