Come sono realizzate le porte: 3 materiali preferiti
Legno
Il materiale che forse è il più utilizzato per realizzare le porte interne Roma è il legno. Si tratta di una soluzione che consente molti vantaggi tra cui la grande durata e ampia possibilità di scelta. Le porte in legno possono essere realizzate con diverse essenze in maniera da poter soddisfare ogni genere di richiesta. Il legno è un ottimo materiale che resiste a lungo negli anni ed è del tutto naturale, così da poter esser riciclato alla fine.
Vetro
Una soluzione per le porte interne potrebbe anche essere il vetro. Per questo impiego, il vetro deve essere di tipo stratificato anti sfondamento così da non infrangersi nemmeno se la porta dovesse venire sbattuta con violenza. Il vetro può esser trasparente oppure opaco così si può giocare e realizzare dei disegni e delle trame ad hoc. Le porte in vetro non possono essere messe in tutta la casa ma è meglio che vi sia una sola porta così realizzata, magari quella della sala.
Laminato
Un’alternativa per la realizzazione di porte interne Roma è il pratico laminato, il quale è sempre più diffuso. Si tratta di un materiale che porta diversi vantaggi, tra cui un’ampia gamma di scelta poiché possono essere riprodotte sia le venature più classiche del legno ma anche le tinte unite, anche in colori forti. Inoltre, è possibile trovare effetti che sono molto costosi se fatti sul legno come l’anticato e lo sbiancato perché la superficie in lambito vien stampata in base alla e esigenze. Infine, il costo del laminato è minore rispetto alle due precedenti alternative.
Inserti
Oltre ai 3 materiali più classici, è possibile fare un mix per ottenere interessanti disegni e intarsi. Di solito, si usa il vetro dentro una porta di legno o di laminato per realizzare un disegno diverso. Porte con queste caratteristiche non vengono messe in tutta la casa ma solo in cucina, per esempio, altrimenti l’insieme risulterebbe troppo pesante. Nulla toglie che un piccolo intarsio in vetro, come due piccoli quadratini nel centro possano essere messi su ogni porta interna della casa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo