Come tenere puliti gli scarichi di casa? Che cosa non buttare nel lavandino
I residui di cibo
I cibi che avanzano non dovrebbero mai essere buttati giù nello scarico del lavandino poiché potrebbero verificarsi dei problemi, per esempio ostruzioni e blocchi, che non fanno più scendere l’acqua in modo fluido come in origine. I residui di cibo, anche se semi liquidi, andrebbero messi nella pattumiera, a seconda delle regole comunali in merito alla raccolta differenziata. I residui di cibo possono contenere dei pezzetti che si conficcano nel tubo e bloccano il flusso. Inoltre, spesso i residui hanno oli e grassi che, in particolar modo negli impianti vecchi con tubi di metallo, pososo solidificarsi creando un’ostruzione.
I prodotti che contengono sostanze tossiche
Tutti i prodotti che contengono delle sostanze tossiche non devono mai essere buttati nello scarico del lavandino poiché possono avere delle ripercussioni dannose su tutto l’impianto. I prodotti che si usano ogni giorno per la pulizia contengono sostanza chimiche che potrebbero corrodere i tubi, soprattutto le guarnizioni creando delle perdite lungo il sistema. Una soluzione per evitare questo problema è utilizzare prodotti bio per le pulizie così da non aver ripercussioni gravi che richiedono l’intervento di un professionista nel campo dell’idraulica.
Immondizie varie
Molte persone sono solite utilizzare lo scarico del lavello come se fosse una pattumiera ma si tratta di un comportamento da evitare subito. Spesso c’è chi butta i fondi del caffè ma no si deve fare perché questi pezzi sono micidiali per i tubi. Nemmeno le etichette sulle confezioni vanno buttate nello scarico: le etichette di carta hanno su della colla che poi si appiccica al tubo creando un blocco. C’è anche chi ha la brutta abitudine di buttare nel lavandino la spazzatura dopo aver pulito la stanza ma è da evitare anche questo poiché andrebbe messa nell’immondizia. Una soluzione è quella di installare sullo scarico del lavandino uno di quei filtri che blocca ogni residui extra in maniera che non vada a finire nei tubi.
Per prenotare subito un appuntamento, cerca i recapiti sul portale web www.idraulicomilano.cloud .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo