Come usare al meglio il tuo condizionatore
Il condizionatore d’aria o il climatizzatore sono degli apparecchi molto utili che ti consentono di difenderti dal caldo e dall’afa. Puoi impostare una temperatura che sia inferiore a quella esterna per avere un immediato sollievo. Il condizionatore è in grado di aiutare tutti quelli che soffrono per via del caldo e hanno problemi come per esempio calo di pressione, ipersudorazione, spossatezza etc. Ecco allora alcuni consigli utili per far funzionare al meglio il tuo condizionatore e avere così il massimo del beneficio.
- La temperatura. Per far funzionare al meglio il tuo condizionatore e avere i benefici legati, devi controllare la temperatura e regolarla in modo preciso. Devi evitare di creare un eccessivo sbalzo termico tra l’interno e l’esterno altrimenti potrebbero sorgere dei problemi. Imposta la temperatura a massimo 4 – 5 gradi in meno rispetto all’esterno, altrimenti la tua salute ne risente negativamente. Uno sbalzo eccessivo di temperatura può causare problemi di salute come raffreddore, tosse, bronchite, mal di gola o altre malattie respiratorie più o meno gravi. Il corpo umano può soffrire se da un ambiente caldo entra in un’ambiente troppo freddo.
- Il flusso d’aria. Un altro consiglio top per avere il meglio dal tuo condizionatore o climatizzatore è regolare in modo corretto il flusso d’aria. È di fondamentale importanza che il flusso d’aria non colpisca direttamente le persone che potrebbero risentirne in modo negativo, con il torcicollo per esempio. Il flusso d’aria non deve colpire direttamente il luogo dove si passa la maggior parte del tempo, perciò molti installano il condizionatore in corridoio per esempio.
- Orari notturni. Durante le ore notturne, la temperatura esterna cala in modo naturale e anche quella corporea diminuisce, perciò meglio limitare al massimo l’uso dell’aria condizionata. Molti apparecchi ti offrono la possibilità di impostare un orario di spegnimento automatico oppure hanno una pratica funzione notturna. Questa funziona consente di dormire tranquilli e il condizionatore si accede e spegne da solo allo scopo di mantenere la temperatura stabile, senza raffreddare eccessivamente l’ambiente.
Per maggiori dettagli, clicca qui condizionatori.prontoatutto.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo