Condizionatore d’aria: a che cosa serve, come funziona e che cosa si deve controllare
A che cosa serve
Il condizionatore è il sistema migliore per avere un immediato sollievo dal caldo estivo. È facile installare un apparecchio del genere che occupa davvero poco spazio e non è per nulla ingombrate, poiché viene appeso in alto senza che intralci. Ci son però delle piccole accortezze da avere quando si usa un apparecchio del genere.
Come funziona
Il funzionamento dell’impianto di aria condizionata è piuttosto semplice: fuori dalla casa vi è un’unità esterna che preleva l’aria calda da fuori. Questa aria pii viene portata nell’apparecchio dove viene raffreddata grazie alle serpentine con liquido refrigerante. L’aira che è stata raffreddata viene emessa dal condizionatore così diventa possibile avere un immediato sollievo dall’afa estiva. È fondamentale posizionare nel modo corretto l’unità esterna del condizionatore perché se si dovesse trovare al sole l’aria prelevata sarà più calda e l’apparecchio farà maggiore fatica a raffreddarla, determinando un aumento dei consumi. L’unità esterna che ha il compito di prevelare l’aria da raffreddare deve essere messa all’ombra o in un posto che non prenda la luce diretta del sole affinché sia garantita una migliore efficienza dell’impianto. Il condizionatore funziona con l’energia elettrica e se ne utilizza tanta, si hanno problemi nel momento in cui si devono accendere altri elettrodomestici, correndo il rischio che il contatore salti per l’eccessiva richiesta di energia.
Che cosa controllare
A scadenze regolare, è molto importante far intervenire un tecnico. Molti preferiscono chiamare una ditta di manutenzione condizionatori prima che inizi la stagione calda, giusto per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. Un buon tecnico dell’assistenza condizionatori e climatizzatori d’aria deve controllare le parti interne per verificare che non siano usurate o addirittura rotte. È sempre meglio preferire pezzi di ricambio originali affinché sia assicurato il corretto funzionamento. Un’altra cosa che deve essere controllata è lo stato del liquido refrigerante. Inoltre, è fondamentale preoccuparsi dei filtri dell’aria che vanno sostituiti con regolarità onde evitare fastidiosi problemi.
Per info e / o prenotazioni: condizionatori.prontoatutto.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo