Cucine in muratura per costruire l’ambiente ideale
Le cucine muratura sono caratterizzate da alcuni elementi di base, che ricordano in parte le tradizionali cucine delle case di campagna: la presenza, ad esempio, di una cappa a forma di camino, che nelle abitazioni d’epoca offriva la duplice funzione di ambiente dedicato alla cottura e di dispositivo di riscaldamento. Attualmente, la cappa non è più connessa ad un camino, se non in alcuni casi particolari, ma è collocata al di sopra del piano cottura, ed è spesso dotata di impianto di aspirazione, filtro per l’assorbimento degli odori e luce elettrica. Tuttavia, grazie alla possibilità di personalizzazione offerto dalle cucine in muratura, la cappa può essere conformata con un design dal gusto antico, e posizionata al di sopra di un piano cottura tradizionale, con piastre in ghisa e bruciatori, al fine di ricostruire un eccellente riadattamento di un ambiente d’epoca.
Un altro elemento di fondamentale importanza nella realizzazione delle cucine in muratura è il top, il piano d’appoggio che di solito ospita gli elettrodomestici e i vani per riporre stoviglie, attrezzi e provviste, e che offre anche la funzione di piano di lavoro. Per contribuire alla creazione di una cucina dall’atmosfera calda e intima, ispirata al passato, il top può essere costruito avvalendosi di materie prime naturali, non solo marmo ma anche pietra, sassi, piastrelle in cotto o in ceramica decorata, legno verniciato e laccato, e valorizzato dall’inserimento di elementi in rame. Nel caso di un top rivestito in ceramica, un’idea può essere quella di utilizzare le stesse piastrelle dei rivestimenti, dei pavimenti e degli elementi divisori, creando una struttura senza soluzione di continuità: un effetto che acquista valore in base alla scelta delle piastrelle, soprattutto quando si scelgono maioliche colorate o piastrelle in cotto naturale.
Un ulteriore componente che sta alla base delle cucine in muratura è costituito dalle ante e dai dettagli in legno. Per creare tutti gli elementi in legno di queste cucine, ante, cassetti, rivestimenti per gli elettrodomestici, cornici, ed eventualmente anche il tavolo, è preferibile scegliere un tipo di legno che presenta venature dall’eccellente effetto estetico, che verranno poi evidenziate dal lavoro di verniciatura e di finitura.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo