sicurezza sul lavoro2 1

Documento di valutazione dei rischi, cos’è?

Il documento di valutazione dei rischi serve a riportare una completa analisi con seguente valutazione dei rischi nelle zone lavorative. Si tratta di un documento che occorre per legge, ed è il decreto legislativo 21/2008 a richiedere questo tipo di documentazione scritta.

 

Il documento di valutazione del rischio è importante per conoscere tutto quello che può succedere in un ambiente di lavoro. Per esempio gli incidenti dovuti all’utilizzo di attrezzature, o alla mancaza di normative rispettate (come indossare il casco per esempio) etc.

 

Tale documentazione può essere rilasciata da aziende che sotto incarico si occupano di valutare il rischio nel luogo di lavoro. Viene valutata ogni cosa, dalle mansioni dei lavoranti a rischi possibili.

Ecco le informazioni presenti nel documento di cui stiamo parlando oggi:

 

  • Dati aziendali
  • Suggerimenti per gestire le situazioni in cui è presente un pericolo
  • Programmi studiati appositamente per incrementare la sicurezza nell’ambiente lavorativo
  • Organigramma sulla sicurezza
  • Analisi rivolta ai possibili pericoli che possono interessare il personale
  • Analisi delle varie fasi lavorative aziendali

 

Essendoci svariati settori di lavoro non è possibile stabilire una unica valutazione. Quindi in base alla professione sono presenti determinate tipologie di servizi. Naturalmente non mancano le nozioni che interessano teoria e pratica.

 

L’inquinamento acustico può essere molto dannoso per la persona. Per questo sono impiegati strumenti precisi per analizzare i rischi nel rispettivo campo lavorativo. Dove non c’ è ne bisogno sono adottati altri parametri di controllo. Per esempio in tutti quei lavori in cui sono presenti i prodotti chimici, questi vengono regolarmente analizzati. Così per conoscere ogni dettaglio e possibile complicazione, qual’ora si presenti. Ogni settore deve rispettare le proprie normative quindi. Anche i campi elettromagnetici sono valutati.

 

L’organizzazione può essere migliorata dalla presenza di software, nati esclusivamente per garantire un’ottima sicurezza a tutti i dipendenti di un’azienda. Informano sulla scadenza rivolta agli aggiornamenti per esempio. Sono come un collaboratore scrupoloso che controlla ogni cosa.