Domande & risposte: i quesiti più frequenti in merito alla rottamazione dei veicoli
Quando viene demolita un’automobile?
Un’automobile può essere demolita in diverse situazioni. La più frequente è quando il mezzo è stato coinvolto in un’incidente stradale e ne risulta talmente tanto incidentato che i costi delle riparazioni superano il valore stesso dell’auto così che l’assicurazione non copre le spese. La rottamazione si usa anche nel momento in cui si acquista un nuovo mezzo così il vecchio viene rottamato.
Perché rivolgersi a degli esperti delle rottamazioni?
Sono diverse le ragioni per cui ci si deve sempre rivolgere ai maggiori esperti della demolizione e rottamazione auto Roma. anzitutto, solo gli autorizzati rispetto le normative sul corretto smaltimento dei mezzi, oltre ad essere gli unici a rilasciare tutti i documenti necessari per le successive dichiarazioni. Purtroppo, non è raro trovare in questo settore dei soggetti disonesti che operano nell’illegalità.
Come devono essere smaltite le automobili rottamate?
Le automobili che vengono mandate a rottamane devono essere tolte di tutti i pezzi che possono essere recuperati e rivenduti. Inoltre, devono essere tolte parti altamente inquinanti come l’olio, il carburante e la batteria che deve essere smaltita in maniera appropriata. Ciò che rimane, viene compresso in maniera da occupare meno spazio possibile.
Che documenti devono essere consegnati?
In seguito alla distruzione del veicolo, deve essere consegnato il certificato di rottamazione. Si tratta di un documento che attesta l’avvenuta rottamazione auto Roma dove sono seganti i dati identificativi dell’automobile come la tragga, il numero di telaio, nonché i dati del proprietario e anche del centro di rottamazione, per verificare che si tratti di un certo abilitato e in regola.
A chi deve essere consegnato il certificato di rottamazione?
Una volta che si ha il certificato di rottamazione, questo deve essere portata all’ACI per dimostrare che il veicolo demolito non è più in possesso del proprietario così da non ricevere notifiche per il pagamento del bollo e della relativa assicurazione. Se ci si rivolge a degli improvvisati del settore, il certificato può essere mancate del tutto o non completo in ogni sua parte, rendendolo invalido e avendo poi dei problemi con l’ACI.
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