Domande & risposte più frequenti in tema di rottamazione e demolizione delle automobili
Perché l’assicurazione non copre i danni di un incidente?
Dopo essere stati coinvolto con il tuo veicolo in un incidente, puoi scoprire che la compagnia di assicurazione per cui paghi profumati premi annuali, non per il costo delle riparazioni. Questo succede perché la tua automobile è troppo vecchia: la grande svalutazione subita nel tempo, fa sì che il suo valore di mercato sia addirittura inferiore al costo dell’auto stessa. In altre parole, non vale la pena spendere più soldi di quanti ne vale l’automobile perciò non ti resta che andare in un centro dove demolizione auto a Roma.
Come deve essere un centro di demolizione?
Un centro dove demolizione auto a Roma deve essere autorizzato e in regola altrimenti non ti conviene andarci dato che i centri abusivi ti creno più problemi che altro. Un buon centro deve essere legale per poterti rilasciare l’importantissimo certificato di rottamazione. Inoltre, solo in tale maniera sei sicuro che la tua macchina viene smaltita nel modo più coretto, soprattutto per quanto riguarda le parti come la batteria, il carburante e l’olio. Si tratta di sostanze che possono penetrare nel terreno e arrivare a contaminare anche le falde acquifere.
Che documenti servono?
Per poter procedere con la rottamazione e demolizione del tuo veicolo, devi portare con te alcuni documenti fondamentali, senza i quali non è possibile farlo. Ti servirà la carta di circolazione e l’attestato di proprietà che dovrebbero trovarsi nel cruscotto della macchina oppure assieme a tutte le carte e documenti che hai a casa relative al veicolo. Se non li trovi, vai dai Carabinieri e fai denuncia di smarrimento. Con la suddetta denuncia puoi procedere con le operazioni.
Che cosa si deve fare dopo?
Dopo aver recuperato tutti i documenti, compreso il certificato di demolizione valido rilasciato da un centro specializzato, puoi recarti presso lo sportello Aci più vicino dove la tua targa verrà cancellata così come il tuo veicolo dalla lista delle auto circolanti in modo da non dover più pagare il bollo e l’assicurazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo