Feste di compleanno per bambini: come organizzarne una a regola d’arte
Gli inviti
La prima cosa che devi fare è preparare gli inviti, assicurandosi che gli invitati siano liberi quel giorno. Chiedi alle altre mamme se non hanno impegni e poi preparare gli inviti. Fatti aiutare da tuo figlio che può colorarli in modo divertente e più originale rispetto a quelli comprati. Nell’invito devi indicare il luogo della festa e l’orario. Puoi indicare anche un orario di fine in modo che gli altri genitori si possano organizzare al meglio.
Gli addobbi
Ovunque tu decida di fare la festa – a casa, in una sala in affitto, al parco – devi addobbare la sala con festoni e palloncini personalizzati con una scritta come “Buon compleanno”. In commercio puoi trovare un sacco di cose a tema come per esempio il set piatti, bicchieri e tovaglioli con i personaggi più amati dei bambini come i protagonisti dei film di animazione della Disney. Anche la più anonima sala in affitto diventa perfetta per un compleanno tra bambini se la addobbi a tema. I palloncini personalizzati diventano perfetti per essere lanciati o tirati, come se fossero dei palloni, senza però in rischio di rompere qualcosa.
La torta
Una parte fondamentale di una festa di compleanno è la torta che deve essere con le candeline che il festeggiato deve spegnere mentre gli altri bambini cantano la canzoncina di tanti auguri. Puoi anche decidere di preparare tu stessa la torta di compleanno, basta che sia semplice. Se non hai tempo per farla, puoi sempre commissionarla in pasticceria. Chiedi alle altre mamme se i bambini hanno problemi di intolleranze o celiachia.
I regali
Subito dopo il taglio della torta c’è lo scarto dei regali, ricorda sempre di prevedere nella tua tabella di marcia per la festa un momento per lo scarto dei regali, così potrai ringraziare di persona. È fondamentale che i regali vengano aperti con chi li ha fatti presenti. In alternativa, puoi fare come si fa ai matrimoni e chiedere agli invitati di partecipare a un regalo più grande, come può essere la cameretta nuova.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo