Finanziamenti Inpdap con erogazione veloce
Oggi, i finanziamenti Inpdap con erogazione veloce, un tipo di prestito a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione, vengono erogati direttamente dall’Inps, che nel 2013 ha assorbito completamente l’Inpdap, acquisendone tutte le funzioni, compresa la gestione di prestiti e finanziamenti. Anche i prodotti finanziari, ovviamente, sono stati modificati nel corso del tempo, e continuano comunque a costituire una valida alternativa ai prestiti comunemente proposti da istituti di credito e società finanziarie. In particolare, ad essere vantaggioso è il tasso di interesse, che si aggira intorno al 4%, includendo le spese amministrative, contro il 6.5 – 8% dei prodotti finanziari oggi disponibili: è vero che, almeno in parte, i prestiti Inpdap si sono allineati alla media, ma si mantengono comunque entro un certo margine di convenienza.
Un altro vantaggio offerto dai finanziamenti Inpdap con erogazione veloce consiste proprio nelle tempistiche necessarie per ottenere il prestito, molto più rapide di quelle offerte da banche e finanziarie. Inoltre, i prestiti ex Inpdap possono essere richiesti e ottenuti anche da persone che hanno già in corso altre forme di finanziamento, o addirittura che risultano segnalati nell’elenco dei protesti o nella centrale rischi, poiché il meccanismo di restituzione del prestito si basa sulla cessione del quinto del reddito mensile. In sostanza, la cifra ottenuta viene restituita all’Inps tramite una quota trattenuta dallo stipendio per un importo pari al 20% del totale.
Per accedere ai prestiti ex Inpdap in genere, occorre naturalmente essere dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione (scuola, uffici pubblici, Forze Armate e così via), e per gran parte dei prodotti è necessario essere assunti con un contratto a tempo indeterminato ed avere maturato un’anzianità di almeno 4 anni. Nel caso dei lavoratori a tempo determinato, possono ottenere alcune forme di finanziamento con la condizione che il piano di ammortamento non superi la durata del contratto di lavoro.
Fare domanda per ottenere i finanziamenti Inpdap con erogazione veloce è piuttosto semplice: è sufficiente consultare il sito dell’Inps per trovare tutte le informazioni necessarie, e per scaricare la relativa modulistica. La restituzione delle rate può avvenire tramite banca, o presso gli sportelli delle sedi Inps.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo