I 2 maggiori problemi orali: gengivite e carie
Quando si va dal dentista ecco che i problemi da mettere sotto la lente sono principalmente due: la carie in primis e anche le gengive gonfie ed infiammate. Ora vediamo da che cosa sono provocate queste problematiche e come si fa a prevenirle con i consigli migliori per una corretta igiene orale. La rilevanza di una corretta igiene orale è grandissima perché si è visto come una mancata pulizia dei denti abbia una stretta correlazione con l’insorgenza di ictus e incarto cardiaco.
La gengivite
La bocca e i denti sono il primo passaggio che ci consente di mangiare e introdurre nel corpo i nutrienti necessari. Il cibo che è stato masticato, lascia irrimediabilmente dei residui tra i denti. Di qualsiasi cosa si tratti, i batteri naturalmente presenti nella bocca si alimentano con questi residui e crescono. I batteri sono presenti tra i denti, sulle gengive e anche sulla lingua. I residui di cibo si sedimentano e diventano quella fastidiose e antiestetica patina giallastra che ricopre i denti: la placca. Una volta che la placca è molta, questa scende nelle gengive infiammandole e rendendole gonfie e doloranti. Per togliere la placca è necessario lavare ben i denti così da togliere i residui di cibo. Perché la placca diminuisca e non vada a infiltrarsi nel colletto gengivale, è bene usare il filo interdentale. In ogni spazio che c’è tra un dente e l’altro, si deve passare il filo interdentale che consente di togliere i sedimenti.
La carie
Il maggiore problema che si riscontra dal dentista sono le fastidiose carie. In questo caso, i batteri bucano lo smalto dei denti fino a creare un buco. Per pervenire la carie, l’unico sistema è quello di pulire i denti bene e con regolarità. Dopo ogni pasto, i denti andrebbero lavati con cura con uno spazzolino della misura giusta e un dentifricio al fluoro. Si consigli di spazzolare i denti per circa 2 minuti con un movimento circolatorio dall’alto verso il basso in modo da prendere sia l’arcata superiore che quella inferiore; i denti vanno puliti anche all’interno nello stesso modo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo