I 4 vantaggi del lino

Il lino è una fibra di origine naturale che è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà per cui era largamente utilizzata per realizzare indumenti. Ancora oggi si usa per realizzare abbigliamento sia per lui che per lei come la camicia di lino. Vediamo quali sono i benefici legati a questo filato.

Igiene

Il lino è un tipo di fibra che presenta proprietà igieniche molto importanti. Il motivo è dovuto alla capacità della fibra di eliminare gli eventuali agenti patogeni che la attaccano. Utilizzare una camicia di lino è ottimo per chi soffre di dermatici a altri problemi dell’epidermide. Il lino è un tessuto che aiuta a prevenire rossori e bruciori, a differenza di altri filati che sono notoriamente irritanti, come per esempio la lana.

Isolante

I tessuti naturali sono sempre da preferire, soprattutto nella stagione calda. Un tessuto naturale aiuta il passaggio dell’aria in modo da far traspirare il sudore prodotto naturalmente dal corpo. Oltre a questa importante caratteristica, il lino è un tessuto che aiuta l’isolamento termico perciò è perfetto anche per essere usato sotto vestiti per tenere al caldo il corpo.

Anti odore

Una camicia di lino, grazie alle proprietà antisettiche del tessuto, è anche anti odore. Il lino è una fibra naturale che assorbe l’umidità e favorisce la traspirazione perciò il sudore non crea cattivi odori. L’assenza di umidità nelle fibre del tessuto fa sì che non si crei un ambiente favorevole alla proliferazione di muffe e batteri, responsabili dei cattivi odori.

Robustezza

Tra i diversi tessuti, il lino è un tipo di fibra che è molto resistente perciò un capo così realizzato ha una durata lunga nel tempo. Acquistare un capo in lino è un’ottima scelta perché durerà a lungo, facendo risparmiare. Il lino è robusto e poco soggetto al naturale processo di degradazione. Acquistare abbigliamento in lino, significa avere un capo che mantiene il suo bell’aspetto più a lungo nel tempo. Il lino non ingiallisce nel tempo e non si rovina anche nemmeno con ripetuti lavaggi.