cucine15 2

I 5 dettagli che rendono la tua cucina ancora più rustica.

Se ami lo stile rustico, le cucine in muratura sono quello che fa per te. Vediamo alcuni dettagli che rendono ancora più rustico lo stile della tua cucina.

La cappa. Forse l’elemento che più caratterizza le cucine muratura è la cappa che deve essere realizzata in muratura, acquistando così un ruolo da protagonista. Sulla cappa si possono poi appendere degli oggetti come dei pentolini in rame o dei piatti decorati. Alcuni mettono anche dei feri di cavallo e altri oggetti del passato.

Sedie e tavolo. Il tavolo deve essere al centro della cucina e in coordinato con le sedie che hanno uno stile retrò. Il materiale deve essere il legno e meglio se sono rustiche in paglia. Un no assoluto va alle sedie moderne o minimaliste realizzare in acciaio, quelle delle cucine muratura devono essere decorate e intarsiate. Si possono aggiungere dei cuscini con fantasie rustiche.

I pomelli. Le cucine muratura devono avere dei pomelli e maniglie. I pomelli devono essere decorati in oro o bronzo. Alcuni li preferiscono in ceramica così possono avere un piccolo decoro che si sposa con gli altri elementi della cucina. Ne esistono di tutti i tipi e meglio sceglierne di elaborati piuttosto di anonimi e lineari.

La credenza. Nelle fantastiche cucine muratura non può di certo mancare una bella credenza, o al massimo dei pensili con le vetrinette. Dentro vanno messi tutti i ninnoli possibili e le porcellane decorate più belle. Quindi lì vanno messi piatti piani e fondi, salsiere, insalatiere, tazze, tazzine e teiere decorate. I ripiani delle credenza devono essere poi decorati con del pizzo.

L’arco. Per dividere l’angolo cottura dalla sala, scegli di realizzare un muretto divisorio in mattoni a vista con un arco al posto della classica apertura quadrata. L’arco con le pietre a vista, come il muretto, diventa un elemento d’arredo che caratterizza l’intero ambiente che diventa subito più rustico.

Il catalogo delle cucine muratura è scaricabile dal sito web di Ar-Tre www.ar-tre.it .