I 5 stili d’arredo per scegliere i pavimenti di casa
- Lo stile nordico oggi è quello che va per la maggiore perché popone delle piccole grandi idee per sfruttare al meglio lo spazio e renderlo, ove possibile, di più di quello che sembra, ecco che le offerte parquet prefinti di tipo sbiancato sono quello che fa al caso tuo: fai correre le grandi tavole del parquet da una stanza all’altra senza interruzioni per dare l’impressione che lo spazio sia di più.
- Shabby chic. per uno stile shabby chic ti serve un parquet con l’effetto anticato. per rendere la posa più facile e rapida, opta per il prefinito e scegli una posa un po’ retrò come quella a spiani di pesce. Il shabby chic ama pezzi vecchi riportati a nuova vita.
- Per ricreare uno contemporaneo hai la necessità di prendere un pavimento in legno che abbia un colore chiaro per non doverti preoccupare dell’abbinamento con i pezzi di arredo che scegli poi. Oggi esistono delle tavole del parquet prefinto che sono realizzate con dei legni con poche venature e di colore praticamente bianco. Un’idea divertente potrebbe esser quella alternare un paio di tavole bianche a delle tavole colorate: una volta blu, una rosa, ora la verde e così via.
- Lo stile rustico deve essere molto accogliente e caldo perciò devi cercare delle offerte parquet prefiniti che abbiano dei colori più caldi. Scegli essenze di legno dai colori bruni, rossicci e marroni e scarta le tipologie dei legni più chiari. Preferisci allora la quercia classica, la quercia rossa e il rovere. Opta per dei listelli più piccoli cos da andare a creare dei disegni particolari in fase di posa.
- Per un look classico della tua casa, devi preferire delle essenze di legno che abbiano un colore chiaro ma non troppo. Le essenze che fanno al caso tuo sono di verto il frassino, larice e faggio che hanno proprio il colore che fa al caso tuo. lo stile classico deve puntare a durare a lungo nel tempo con pezzi di arredo che sono più utili piuttosto che modaioli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo