bonifico 1

I Buoni Fruttiferi Postali: che cosa sono e come funzionano

Quesita è una brevissima guida che ha lo scopo di fare maggiore chiarezza in merito ai buoni fruttiferi postali, andando a indagare di che cosa si tratta e come funzionano questi titoli.

Che cosa sono

I buoni fruttiferi postali sono dei titoli di investimento che vengono emessi da un particolare organo: la Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di una controllata diretta del Ministero dell’Economia e delle Finanze perciò i titoli che vengono emessi sono pressoché statali. Questo ha un’importante implicazione che riguarda i buoni poiché si tratta di titoli di investimento molto sicuri perché garantiti dallo Stato. Questo significa che il loro rimborso è certo: investite i propri risparmi in buoni fruttiferi postali non rappresenta rischi di perdite e vi è la certezza praticamente assoluta che alla scadenza il capitale venga restituito. Dato che si tratta di titoli molto sicuri, il rendimento è basso. La sottoscrizione di questo buoni può essere fatta presso una qualsiasi ufficio postale senza dover nemmeno pagare commissioni. Il rimborso del capitale investito e anche degli interessi può avvenire in qualsiasi momento, anche ben prima della scadenza. Si tata perciò di un titolo che ha enorme successo, soprattutto tra i piccoli risparmiatori e i pensionati.

Come funzionano

Oltre alla certezza del rimborso, il successo dei buoni fruttiferi postali è legato anche al funzionamento molto facile da capire. Per sottoscrivere i buoni, è sufficiente andare in un ufficio postale e fare un versamento minimo di 50 euro. Gli interessi sono pagati annualmente, di solito, e chi ah sottoscritto i buoni può richiedere il rimborso della somma versata in ogni momento senza dover pagare penali o altro, infatti la somma versata non è vincolata per un minimo di tempo. I primi interessi arrivano già dopo 6 o 12 mesi, in base agli accordi presi. Un vantaggio che solo i buoni fruttiferi postali hanno è il fatto di nona vere costi poiché non ci sono spese per la sottoscrizione o per le altre operazioni di gestione dei titoli.

Per saperne di più e avere altre notizie e informazioni bancarie: bancario.info .