I fattori che influiscono sul premio assicurativo.
Scopri subito i fattori che influiscono sull’ammontare del premio dell’assicurazioni on line.
Lo stato del veicolo.
Il primo fattore che determina l’ammontare del premio dell’assicurazioni on line è lo stato del veicolo, infatti, ti sono sempre chieste le informazioni riguardo al veicolo al momento in cui richiedi un preventivo. Generalmente, se il tuo mezzo è nuovo, il costo dell’assicurazioni on line è più basso perché il rischio è inferiore. Al contrario, un veicolo non così nuovo ha maggiori probabilità di avere un guasto. Altri fattori che sono considerati sono il tipo di alimentazione, se è a gas o a metano. Il premio proposto dalla compagnia di assicurazioni on line potrebbe essere più alto. La presenza di antifurti, invece, incidono riducendo l’ammontare della polizza furto e incendio. Infine, il fattore che incide sul costo propostoti dalle compagnie di assicurazioni on line è il tipo di utilizzo del mezzo: c’è chi viaggia molto, chi va al lavoro e torna a casa o chi usa l’auto esclusivamente nel tempo libero. Più il mezzo viene utilizzato, più salirà il premio che dovrai pagare perché è più alto il rischio di provocare o subire incidenti.
Il guidatore.
Altri fattori che incidono sul premio che devi pagare alla compagnia di assicurazioni on line arrivano dalle caratteristiche del conducente. Innanzitutto il sesso: è noto che le donne pagano meno perché sono meno spavalde e imprudenti alla guida, rispetto agli uomini che spesso viaggiano a velocità elevante, aumentando il rischio di sinistri. Sono altrettanto presi in considerazione anche il comune e la provincia di residenza e la nazionalità. Anche l’età incide sul costo del premio assicurativo: i neopatentati sono ritenuti più esposti al rischio di incidenti a causa della loro poca esperienza e dimestichezza al volante.
La storia assicurativa.
Nel momento in cui ti informi per un’eventuale cambio di assicurazione, ti sono chiesti tutti i dati in merito alla storia assicurativa del mezzo, cioè la situazione degli anni precedenti: la classe, il numero di sinistri e la loro tipologia.
Fonte: www.assicurazioni-on-line.it
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo