I migliori dentifrici per denti sensibili e delicati
L’eccessiva sensibilità dei denti è un problema piuttosto diffuso e molto fastidioso, in quanto rende difficile la masticazione e il contatto con liquidi e alimento caldi o freddi, oltre a causare una sensazione di disagio anche durante le normali operazioni di pulizia. Talvolta denti e gengive sensibili si legano alla presenza di processi infiammatori e piccole infezioni, tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di una predisposizione personale, e di un disturbo che può essere contrastato facilmente con l’utilizzo di prodotti specifici.
Attualmente sono sempre più diffusi sul mercato i dentifrici per denti sensibili, la cui formula è stata studiata appositamente per combattere questo disagio, proteggere e rafforzare lo smalto e nel contempo garantire un’igiene accurata. Questa tipologia di dentifrici contiene sostanze minerali desensibilizzanti, come il cloruro di stronzio e il fluoro, che garantiscono una funzione lenitiva e decongestionante del cavo orale e delle gengive, proteggono la superficie dei denti e assicurano un energico effetto antiplacca.
L’utilizzo costante e continuato dei dentifrici per denti sensibili e delicati riduce la sensibilità dei denti e la sensazione di dolore nei confronti delle variazioni di temperatura, contribuisce a mantenere una corretta igiene del cavo orale e crea una barriera protettiva sulla superficie dei denti che offre un’azione riparatrice nei confronti delle zone sensibili dei denti.
Naturalmente, per combattere con successo il problema dei denti sensibili, è opportuno utilizzare il dentifricio specifico con regolarità, almeno due volte al giorno, oltre a seguire alcune semplici regole di comportamento. Innanzitutto, è importante praticare una corretta igiene dentale, sia autonomamente che recandosi da un igienista esperto, scegliere uno spazzolino non troppo duro e di ottima qualità. E’ importante evitare abitudini scorrette, come il digrignare dei denti, e osservare un’estrema attenzione nel consumo di bevande acide, vino, bibite dolci, oltre ad alimenti e liquidi eccessivamente caldi o freddi.
I dentifrici per denti sensibili possiedono inoltre una carica ionica bilanciata, in maniera tale da favorire ai principii attivi di legarsi con la massima efficacia allo smalto e alle proteine epidermiche della gengiva, rafforzando ulteriormente l’effetto di protezione della superfici dei denti, diminuendo il fenomeno della sensibilità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo