I trucchi per sfruttare lo spazio in cucina.
Verso l’alto. Se vuoi sfruttare la meglio lo spazio a tua disposizione sceglie le cucine componibili che ti permetto di non sprecare nessun centimetro. Vai verso l’alto e scegli mobili che arrivano fino al soffitto, dove potrai riporre tutti quegli attrezzi che non usi quotidianamente, come ad esempio la macchina per fare la pasta fresca.
Sul piano di lavoro. Se nella tua nuova cucina hai poco spazio, non rinunciare a un grande piano di lavoro che diventa una superficie extra dove puoi mettere le cose che usi tutti i giorni come l’oliera e il salino. Quando sforni qualcosa, puoi appoggiare la teglia sul piano di lavoro, senza però perdere spazio prezioso che ti serve per lavorare e cucinare.
Le pareti. Non avere paura di riempire le pareti con pensili, ripiani, mensole etc. dove puoi mettere tutto quello che ti ingombra come piatti, padelle, insalatiere ma anche manuali di cucina e piccoli elettrodomestici come lo spremiagrumi o il tostapane.
Via tutto quello che non serve. Bicchieri eleganti e liquori non ti servono in cucina e allora mettili nella vetrinetta in sala o in salotto così avrai altro spazio da dedicare a cose che ti servono davvero come pentole e padelle. Se hai una cucina piccola, munisciti solo dell’indispensabili e metti la fonduta da un’altra parte, tipo in cantina dove andrai a riprenderla quella volta che ti serve.
La dispensa. Se sei fortuna e hai un piccolo spazio per la dispensa sfrutta quello e non tenerla in cucina, anche perché l’umidità potrebbe contaminare i cibi. Nel caso tu non abbia una dispensa, createla! Metti un capiente armadio in corridoio dove puoi dedicare dei ripiani alla dispensa dove metterai tutto quello che non hai ancora aperto come pacchetti pasta, sale, zucchero, vasetti, lattine etc.
Se sei alla ricerca di un’idea in più per la tua cucina, scopri la collezione di cucine componibili di Ar-Tre sul sito web www.ar-tre.it dove è possibile conoscere anche gli orari dello show room.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo