predaia val di non 3

Il comune di Predaia e il Coordinamento Operatori Economici hanno lanciato Predaia Imprende.

Perché è nato il comune di Predaia.

Dal 1° gennaio 2015, i comuni di Smarano, Taio, Tres, Coredo e Vervò sono stati accorpati ed è nato il nuovo comune di Predaia che conta una popolazione di circa 6 mila abitanti. Il motivo principale dell’accorpamento è il contenimento dei costi della pubblica; per farlo si uniscono gli uffici che svolgono lo stesso servizio in uno solo. In questo modo, i dipendenti pubblici diminuiscono e anche le figure istituzionali fanno lo stesso, dato che i consigli comunali da 5 diventano uno solo, favorendo un grande risparmio. Non tutti gli abitanti erano d’accordo ma l’efficienza è aumentata come anche la pressione fiscale.

Gli operatori economici di Predaia.

Gli operatori economici del nuovo comune in Val di Non hanno fondato il Coordinamento Operatori Economici Predaia che raccoglie tutti gli artigiani, gli agricoltori, i commercianti, gli operatori turistici, i libero professionisti e gli industriali che costituiscono il motore dell’economia del territorio. Il motivo per riunirsi in un’associazione è di portare avanti degli interessi comuni e diventare un organo di rappresentanza di fronte alle istituzioni come il Comune e la Provincia. Il coordinamento organizza dei momenti d’informazione e ha lo scopo di realizzare nuove sinergie tra gli operatori di questo territorio. Una delle attività trainanti dell’economia del comune Predaia in Val di Non è il turismo assieme ad attività agricole e di trasformazione agroalimentare.

Il bando Predaia Imprende.

Il nuovo comune di Predaia e il Coordinamento Operatori Economici hanno lanciato un’iniziativa molto interessante che intende dare sostegno all’economia della valle. Si tratta del bando per start up Predaia Imprende per portare nuove idee imprenditoriali. Il concorso di idee Predaia Imprende premia le migliori proposte per lo sviluppo di una nuova attività imprenditoriale di sostegno ad attività esistenti o anche del tutto nuove. Possono partecipare studenti, cittadini privati, giovani imprenditori o altre aziende del Comune di Predaia Val di Non, del Trentino, dell’Italia o anche dell’Europa. Il bando deve avere come oggetto un’attività che si sviluppi nel nuovo comune di Predaia. Altri dettagli: www.coordinamentopredaia.com .