Il libretto di impianto: che cos’è, a cosa serve e chi ne è responsabile.
Cos’è il libretto di impianto.
Il libretto di impianto è il registro ufficiale di tutto quello che riguarda la caldaia. Esso è redatto dall’installatore, poi consegnato al responsabile e compilato, di volta in volta, dal manutentore, che in molti casi è lo stesso installatore. Il tecnico dell’assistenza caldaie Roma ha il compito di registrare ogni intervento fatto sulla caldaia, anche se si dovesse trattare di una semplice sostituzione di una guarnizione. Il libretto riporta i dati identificativi del responsabile dell’impianto, il modello della caldaia, il suo numero di matricola, le caratteristiche tecniche dell’impianto e gli interventi di manutenzione svolti negli anni. I dati del controllo fumi sono riportati sempre sul libretto. Il libretto deve essere custodito dal responsabile dell’impianto.
Chi è il responsabile.
Secondo quanto indicato dalle norme di legge attualmente in vigore, il responsabile del libretto è il’occupante dell’abitazione. Nel caso in cui la casa fosse di proprietà, è il proprietario il responsabile dell’impianto e del relativo libretto della caldaia, solo se effettivamente occupa al casa. Se la casa è data in affitto, è l’inquilino a essere il responsabile dell’impianto. Esiste una terza situazione, cioè quando la caldaia è centralizzata. Significa che tutti gli appartamenti di un condominio hanno una sola caldaia comune. Il responsabile, in questo caso, è l’amministratore del condominio o, in alternativa, chi ne fa le veci, come può essere un inquilino che si occupa di questioni del genere. Se si tratta di un inquilino del condominio, deve comunque essere stato indicato anche dagli altri condomini come responsabile durante una votazione in riunino di condominio.
La manutenzione.
Il libretto è come la carta d’identità della caldaia dove si trovano tutte le informazioni relative all’impianto. Sul libretto sono indicate le scadenze relative ai controlli obbligatori. In base al tipo di impianto e alla potenza, si rendono necessari dei controlli per verificare il corretto funzionamento della caldaia.
Altri dettagli e informazioni utili sulla caldaia e sul suo funzionamento sono su www.caldaieroma.eu .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo